Sabato 15 aprile 2023 dalle 14,45 nella sala A del Palazzo della direzione generale dell’Ospedale San Carlo di Potenza, parte il corso itinerante della Commissione d’Albo nazionale Tecnici sanitari di laboratorio biomedico dal titolo “Il posizionamento strategico della Professione sul Tslb 5.0”.
Il corso sarà l’occasione per approfondire istanze e problematiche della categoria. La Commissione d’Albo nazionale partendo dal capoluogo lucano avvierà, infatti, un confronto con i professionisti del settore facendo tappa in diversi comuni italiani.
I lavori saranno aperti dal Direttore generale dell’Aor San Carlo Giuseppe Spera, dalla Presidente dell’Ordine Tsrm-Pstrp Basilicata Arcangela Lovaglio e dalla presidente della Commissione di Albo Tslb Basilicata Amalia Magaldi.
Sarà presente ed interverrà, nel corso dell’incontro, il Presidente della Commissione d’Albo nazionale dei Tecnici sanitari di laboratorio Saverio Stanziale che darà avvio agli approfondimenti e relazionerà, tra l’altro, sul tema “Evoluzione e affermazione di una professione sanitaria: quali sono gli strumenti necessari per la carriera nel pubblico e nel privato?”
Due le sessioni in programma al termine delle quali si avvierà una tavola rotonda per discutere delle questioni più urgenti da affrontare e relative alla professione dei tecnici sanitari di laboratorio biomedico.
“Siamo onorati- ha sottolineato Lovaglio- di ospitare a Potenza il primo di una serie di appuntamenti che vedrà la Commissione d’Albo nazionale dei Tslb impegnata su tutto il territorio nazionale per ascoltare le istanze della categoria. Il nostro Ordine, che raggruppa diverse professioni sanitarie tra cui quella dei tecnici di laboratorio biomedico, è da tempo impegnata nel rafforzare il dialogo con gli iscritti che continuerà a promuovere in futuro”.
Come sottolineato da Magaldi “il corso servirà a dare voce ai nostri iscritti che potranno, inoltre, ascoltare le iniziative e conoscere il lavoro della Commissione d’Albo nazionale attraverso un rapporto diretto con i suoi componenti che ospiteremo a Potenza. Le istanze e le criticità della nostra professione saranno affrontate per trovare insieme proposte condivise e finalizzate a migliorare e valorizzare il ruolo dei tecnici sanitari di laboratorio biomedico nell’ottica di offrire il migliore servizio possibile al cittadino”.