Alad Fand Basilicata, promotrice delle iniziative di prevenzione alla salute, che il mese di novembre l’ONU ha inteso indirizzare alla patologia diabetica, individuando il 14 novembre quale “Giornata Mondiale del Diabete”. Pertanto in occasione del quarantennale della Fondazione del Portale Pro loco di Pignola, giovedi 11 novembre 2021 è stata promossa l’attività in itinere di un check up completo e gratuito per prevenire il diabete, le cardiopatie ischemiche e la sindrome metabolica più in generale.
L’iniziativa, tenutasi all’interno dei locali della Pro Loco, ha visto una notevole partecipazione di cittadini interessati, a dimostrazione della positività della scelta operata dalle Associazioni di volontariato promotrici.
Un’iniziativa che le istituzioni dovrebbero promuovere per evitare di incappare in una delle malattie croniche, specie asintomatiche quale è il diabete che, essendo silente, spesso si scopre quando ha già creato notevoli danni, in quanto è propedeutico a ben più gravi complicanze che ne minano la qualità della vita, oltre che rendere la cura estremamente più onerosa.
I cittadini che si sono sottoposti allo screening hanno avuto la possibilità di poter ricevere in loco un colloquio con il diabetologo Feliciano Lo Pomo Responsabile del Reparto di Endocrinologia dell’Ospedale San Carlo di Potenza e hanno ricevuto il referto dell’esame elettrocardiografico da parte del Cardiologo Dr. Antonio Lopizzo già Pimario di Cardiologia dell’Ospedale S. Carlo di Potenza.