Il consiglio direttivo del Tribunale dei diritti e doveri del medico (Tdme) di Matera, eletto nel corso dell’assemblea dei soci ordinari, sotto la presidenza del dimissionario Domenico Tafuni, ha nominato Presidente Alberto Fragasso, Vicepresidente Mariano Ruggieri, Segretario Roberto Morea, Tesoriera Felicetta Baldari. Consiglieri: Domenico Tafuni, Giuseppe Romano, Marilena De Francesco.
Il TDMe è un’associazione nazionale non lucrativa che ha come finalità la tutela degli interessi professionali, morali e giuridici dei medici, il confronto con la società e la politica per rafforzare il SSN; contribuisce alla qualificazione, aggiornamento e formazione; ha come principio fondamentale la Carta dei Diritti e Doveri dei Medici, nel rispetto del Codice Deontologico.
Il TDMe evidenzia le criticità del SSN nella nostra Regione. Le carenze ormai croniche di medici ed operatori sanitari negli ospedali creano estrema difficoltà nell’erogazione di prestazioni sanitarie congrue; particolarmente rilevante la carenza di medici anestesisti. Nel nosocomio materano si aggiungono problemi di ordine strutturale per usura e carente manutenzione. Il TDMe si propone il confronto con la società civile per offrire proposte ed iniziative, sempre in sinergia con le istituzioni.
Feb 17