L’Ambito “Metapontino Collina Materana” per mezzo del supporto specialistico della Cooperativa Laetitia e dell’Associazione di Promozione Sociale Feel at Home sono lieti di annunciare l’avvio di nuovi servizi socio-assistenziali dedicati alle persone vulnerabili e senza dimora nei comuni di: Policoro (Comune capofila), Accettura, Aliano, Cirigliano, Colobraro, Craco, Gorgoglione, Montalbano, Nova Siri, Pisticci, Rotondella, San Giorgio Lucano, San Mauro Forte, Scanzano Jonico, Stigliano, Tursi, Valsinni.
I servizi attivati rientrano tra i nuovi Livelli essenziali di assistenza delle prestazioni sociali (LEPS), compresi nell’ “Accesso alla Residenza Anagrafica e Fermo Posta” e nella istituzione di “Centro Servizi per il Contrasto alla Povertà”, sono resi possibili grazie alla collaborazione attiva tra l’Ambito, la Cooperativa Laetitia e dell’Associazione di Promozione Sociale Feel at Home.
L’iniziativa è finalizzata a garantire un sostegno completo e integrato alle persone in condizioni di grave deprivazione, senza fissa dimora o a rischio di esserlo.
LEPS Accesso alla Residenza Anagrafica e Fermo Posta
Questo servizio mira a facilitare l’accesso all’iscrizione anagrafica per le persone senza dimora, garantendo loro il diritto fondamentale di essere riconosciute come residenti nei comuni dell’Ambito. Il servizio include anche il supporto per l’attivazione di una casella di posta personale e l’accesso a comunicazioni istituzionali.
Centro Servizi per il contrasto alla povertà
Il Centro offre un approccio integrato per affrontare le diverse sfaccettature della povertà, fornendo presidio sociale, orientamento e una gamma di servizi essenziali a bassa soglia. Questi servizi includono sostegno per l’igiene personale, distribuzione di beni essenziali, orientamento al lavoro, servizi di consulenza legale e orientamento ai servizi sanitari.
L’iniziativa riflette l’impegno congiunto delle organizzazioni coinvolte nel garantire il benessere sociale e la tutela dei diritti fondamentali delle persone più vulnerabili nei nostri comuni.
Dichiarazione del Responsabile Servizio PrInS “Metapontino Collina Materana” Giuseppe Loviglio per la Cooperativa Laetitia: “Questa collaborazione rappresenta un passo importante per istituire forme adeguate di assistenza alle persone senza dimora nei comuni dell’Ambito. Ringraziamo l’Ambito sociale e la Regione Basilicata per il lavoro di programmazione e avvio della misura e tutta l’Equipe dei due soggetti impegnati Cooperativa Laetitia e Feel at home APS per il loro contributo prezioso. La nostra missione è lavorare imperterriti per costruire comunità più inclusive e promuovere la solidarietà sociale”.
L’implementazione di tali servizi è il risultato di uno sforzo collettivo volto a migliorare la qualità della vita e a costruire una società più giusta.
Per ulteriori informazioni e dettagli sui servizi offerti, si prega di contattare il numero verde 800 560 850.