Domenica 7 aprile si terrà a Matera una giornata di informazione e prevenzione sull’osteoporosi.
L’evento si svolgerà presso l’Associazione Amici del Cuore in via Saragat 18/E.
La giornata è organizzata dall’U.O. di Radiologia diretta dal dott. Michele Nardella e dalla U. O. di Endocrinologia dell’Ospedale di Matera dal diretta dal dott. Giuseppe Lagonigro , in collaborazione con il Corpo Italiano di soccorso dell’Ordine di Malta.
Secondo la definizione dell’OMS Organizzazione Mondiale della Sanità, l’osteoporosi si definisce come “una malattia sistemica dello scheletro, caratterizzata da ridotta massa minerale e deterioramento microstrutturale del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggiore rischio di fratture”.
Attualmente, ogni anno, in Europa e USA, si verificano più di 2.3 milioni di fratture da osteoporosi. Nel 1990, nel mondo, le fratture di femore sono state stimate in 1,6 milioni; per il 2050 se ne attendono 6,3 milioni.
E’ importante un’adeguata opera di prevenzione e di comunicazione sociale.
In occasione della Giornata Materana sull’Osteoporosi verranno effettuate visite ed esami gratuiti per la diagnosi precoce dell’osteoporosi, unitamente a informazioni e relazioni sull’argomento.
Scusate sono il Capo Gruppo del CISOM dell’Ordine di Malta ho letto il vostro articolo e desidero precisare alcune cose inesatte: chi organizza la giornata di prevenzione dell’Osteoporosi a Matera e il CISOM con il suo personale e con la collaborazione del Direttore della radiologia dell’Ospedale Madonna delle Grazie l’associazione degli Amici del Cuore mette a disposizione i propri locali per questa attivita. Si precisa questo per correttezza dell’informazione. Resto in attesa di eventuali chiarimenti se richiesti. Cordiali Saluti.
Capo Gruppo
Cav. Ordine Melitense
Salvatore Pellegrini