L’ASM informa i cittadini che le attività di anagrafe canina (microchippatura e registrazione dei cani) sono state trasferite da via Laura Battista n. 5, Matera, nei locali posti al primo piano della sede centrale dell’ASM in via Montescaglioso, con ingresso dedicato predisposto in via Cappuccini.
E’ rimasto invariato il calendario organizzativo, il servizio è attivo il primo e il terzo martedì del mese.
La microchippatura è gratuita e consente di digitalizzare un archivio con le carte d’identità di tutti i cani che popolano il nostro territorio.
Soltanto così è possibile risalire ai loro proprietari in caso di smarrimento o di abbandono.
Il responsabile del servizio, dirigente dell’area C veterinaria, dott. Berardino Augusto Bonora, ricorda altresì che secondo le disposizioni ministeriali, tutti i detentori di cani a qualunque titolo (proprietari, allevatori, cacciatori, addestratori, a scopo di ricovero o di commercio) e in qualunque sede (civile abitazione, rifugi, canili, aree urbane e rurali, aziende zootecniche) hanno l’obbligo, entro il secondo mese di vita dell’animale o quando ne vengono in possesso, di far applicare al cane un microchip identificativo per registrarlo nella banca dati dell’anagrafe.
La mancata iscrizione all’anagrafe canina può comportare una sanzione amministrativa o penale.
Per casi urgenti è possibile usufruire del servizio anche nelle postazioni attrezzate di Bernalda, Montescaglioso e Pomarico contattando il dott. Antonio Picerno al seguente n. 329-5832725.