Sabato 5 dicembre 2020 alle ore 17,30 l’Ande e Stati Generali delle Donne presentano il webinar sul tema “Curare ed essere curati: opportunità e diritti. Otobionica: potenza pioniera al sud sulle protesi uditive. Focus su Emergenza Coronavirus, Violenze e discriminazioni multiple sulle donne con disabilità”.
Collegamento su ZOOM meeting:
https://us02web.zoom.us/j/83863028177?pwd=R0tWdnpEZ1dOVXc5dWpsSm54QTg1UT09
Meeting ID: 838 6302 8177
Passcode: 043343
Il Covid ci sta insegnando che la fragilità umana viene acuita fortemente dall’isolamento, è per questo, quindi, che il prossimo Webinar Ande Potenza e Stati Generali delle Donne della Basilicata sarà incentrato e volto ad approfondire il tema della salute ed in particolare della “sordità”.
Il “sentire” è fondamentale per la vita sociale di tutte le fasce d’età.
Pertanto, grazie alla competenza medico scientifica del dott. Italo Cantore, Responsabile UOS Centro di Riferimento Regionale per gli Impianti Cocleari AOR San Carlo Potenza, verranno presentati gli Studi e le Esperienze relative all’orecchio “otobionico” e/o “bionico”, noto anche come impianto cocleare (protesi robotica), che consente di “sentire di nuovo” e, quindi, a uomini e donne, di andare più facilmente in connessione, cambiando umori, rapporti, vita lavorativa e sociale in genere.
A livello internazionale la Basilicata si è imposta anche per le attività di Ricerca clinica in campo Otologico ed Otobionico condotte nell’AOR “San Carlo” di Potenza, per come già detto.
Importanti, infatti, gli studi pubblicati sulla rivista internazionale Hearing balance and communication, che ha diffuso un’importante studio sulla comparazione tra gli impianti cocleari tradizionali e quelli ibridi condotti al San Carlo di Potenza.
Nel corso dell’incontro, a cura delle Associazioni femminili promotrici ANDE di Potenza e Stati Generali delle Donne della Basilicata, verrà approfondito anche il tema delle violenze e delle discriminazioni multiple, che subiscono le donne con disabilità.
I numeri della violenza contro le donne si fanno ancora più gravi per le donne e le ragazze con disabilità, costrette, come sono, ad affrontare discriminazioni multiple, basate sul loro genere e sulla loro disabilità.
In conclusione il Webinar del 5 dicembre oltre a presentare gli importanti Studi sugli impianti per combattere la “sordità” coniuga, con questi, gli aspetti relativi a donne in condizioni di difficoltà, il tutto anche in considerazione della delicatezza e della gravità delle “violenze silenziose”, che si riversano sulle donne, minando le loro vite.
È prevista la partecipazione della Segretaria Nazionale dell’ANDE Didi Campagna Sorrentino e della Referente Nazionale degli Stati Generali delle Donne Isa Maggi.
Inoltre, insieme con il Comune di Potenza e la Regione Basilicata, che comporteranno i saluti in apertura e gli interventi nelle conclusioni del Presidente della Giunta Regionale della Basilicata Vito Bardi, dell’Assessore alle Politiche della Persona Rocco Leone, del Direttore Dipartimento Politiche della Persona presso Regione Basilicata Ernesto Esposito, dell’Assessore alle Pari Opportunità, Politiche Giovanili ed Infanzia del Comune di Potenza Vittoria Tiziana Rotunno e dell’Assessore alla Cultura Stefania D’Ottavio, è prevista la straordinaria partecipazione della codirettrice del centro impianti cocleari della “New York University” la prof.ssa Susan B. Waltzman.
Porteranno contributi medico scientifici la dott.ssa Loanna Giuzio UOC Otorinolaringoiatria AOR San Carlo Potenza, dott.ssa Antonella Ferrara UOC Otorinolaringoiatria AOR San Carlo Villa D’Agri(PZ), il dott. Italo Cantore Responsabile UOS Centro di Riferimento Regionale per gli Impianti Cocleari AOR San Carlo Potenza, la dott.ssa Lucia O. Piccioni Referente Pink Otology, UOC Otorinolaringoiatria IRCCS San Raffaele Milano, la dott.ssa Emanuela Piedilato Presidente C.d.A. Logopedista Ordine TSRM PSTRP, il dott. Rocco Novelli Presidente Associazione di volontariato “Sentiamoci” e la dott.ssa Rosalba Mancino Direttrice dell’ODF Eudaimonia.
Si rivolge un sentito ringraziamento a Eudaimonia s.r.l. per la traduzione simultanea nella lingua dei segni italiana.