“Un aperitivo per la prevenzione”. E’ il titolo dell’evento proposto nel pomeriggio da Komen Italia nella Sala degli Specchi di Palazzo Malvinni-Malvezzi a Matera.
Una iniziativa di sensibilizzazione, cura e benessere per riflettere e confrontarsi con i professionisti presenti sul tema della Prevenzione oltre che una occasione di promozione delle attività del Comitato Basilicata di Komen Italia sul territorio.
L’evento, patrocinato dalla Provincia di Matera, è stato organizzato per diffondere il concetto e l’importanza della prevenzione del tumore al seno e non solo. La tavola rotonda è tata introdotta da Caterina Dantona, Dirigente Medico SSD Chirurgia Senologica dell’IRCCS Istituto Tumori “Giovanni Paolo II di Bari, e da Serena Guidotti, Biologa Nutrizionista e ha coinvolto Valeria Viviana Valenzano, Psicologa e Psicoterapeuta, Silvio Nicoletti, Responsabile SSD Ecografia Ostetrica Ginecologia dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera, Domenico Dell’Edera, Responsabile UOD Genetica Medica dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera.
L’iniziativa, organizzata per sostenere il Comitato Basilicata di Komen Italia, è stata un’occasione per affrontare il tema della prevenzione e dei corretti stili di vita, dopo il successo della Carovana della prevenzione di maggio scorso sul territorio lucano che ha offerto oltre 290 screening gratuiti.
La Presidente del Comitato Basilicata, Laura Tosto ha presentato in apertura tutte le nuove iniziative dell’associazione a partire dalla Race For The Cure che si svolgerà a Matera dal 29 settembre al 1 ottobre prossimi.
Nell’occasione è stato possibile anche iscriversi alla Race For The Cure di Matera 2023 e ritirare il kit.
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)