Il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria di Potenza comunica che sul sito dell’ASP (www.aspbasilicata.it) è possibile consultare il Bilancio Sociale predisposto a cura dell’UOSD URP Comunicazione di cui è responsabile il dr. Antonio Bavusi. Il Bilancio Sociale è il principale strumento di comunicazione, attraverso il quale l’ASP rendiconta l’attività svolta nel 2018. Si rivolge a diversi portatori di interesse (utenti, operatori, associazioni, istituzioni, organizzazioni economiche, ecc.), e nasce dall’esigenza di rendere accessibile, trasparente e valutabile l’attività dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza, con precipuo riguardo ai Livelli Essenziali di Assistenza e ad alcuni settori socio-sanitari specificamente individuati.
Il Bilancio Sociale 2018 risponde anche ad un valore portante per l’Azienda che è quello della responsabilità sociale, intesa come gestione efficace ed efficiente delle risorse assegnate, con l’obiettivo di assicurare servizi adeguati ai bisogni socio-sanitari dei cittadini. “Il Bilancio Sociale dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza (ASP) intende rappresentare, in forma sintetica, le attivitàsvolte – sottolinea il Direttore Generale dell’ASP dott. Lorenzo Bochicchio – lo stesso si colloca nel solco delle procedure, di piùampia portata, finalizzate alla costruzione dei documenti di bilancio in chiave economico-finanziaria, concorrendo, nel rispetto del principio di trasparenza, afornireelementi utili alla comprensione delle modalitàdi governo delle strutture sanitarie territoriali. Tutto quanto al fine di consentire agli stakeholders(cittadini in primis) di avere accesso, con maggiore immediatezza, ai dati piùsignificativi dei servizi erogati e di strutturare una relazione di interscambio con l’Azienda Sanitaria che, pure nella diversitàdei ruoli, possa riflettersipositivamente, sulla corretta e tempestiva risposta ai bisogni di salute della comunità”.
I contenuti del Bilancio Sociale 2018, muovono dall’analisi del contesto sociale, economico e sanitario del territorio di riferimento, illustra la missione, gli obiettivi istituzionali, le strategie dell’Azienda, le politiche per la qualità e per il miglioramento dell’assistenza; i progetti e le attività realizzate con riferimento ai diversi livelli di assistenza (assistenza ospedaliera, assistenza territoriale e assistenza collettiva in ambienti di vita e di lavoro); i risultati prodotti, in termini di ricadute sulla salute, in alcune aree di utenza particolarmente importanti; l’impiego delle risorse a disposizione (personale, risorse economiche e risorse del volontariato).
“Ragionare in termini di rendicontazione sociale – conclude il DG ASP dott. Lorenzo Bochicchio – significa fareluce sulla missionaziendale e, con essa, sulla coerenza tra decisioni assunte, azioni intraprese, risorse impegnate e risultati conseguiti. E’ nostra intenzione, muovendoci nel solco di un percorso giàtracciato, lavorare per rendere ancor piùagevole la comprensione del Bilancio Sociale, nell’ambito di una complessiva rimodulazione degli strumenti aziendali di comunicazione pubblica. La mappatura dei portatori di interesse consentiràdi puntualizzare, in maniera efficace, i plurimi punti di vista, perchédagli stessi l’Azienda possa trarreulteriore sprone per rispondere alla inderogabile necessità di offrire risposte appropriate ed eque ai bisogni di salute della nostraregione. Un doveroso ringraziamento a tutti gli operatori che, con professionalitàe dedizione, hanno concorso al raggiungimento dei risultati evidenziati nel Bilancio Sociale”.
Ago 27