E’ stata inaugurata la Biblioteca dell’Ospedale Distrettuale di Tricarico.
Erano presenti il Direttore Sanitario dell’ASM dr.Andrea Sacco, il Direttore Sanitario dell’Ospedale Distrettuale di Tricarico dr. Vincenzo Denisi, per la Fondazione D.Gnocchi il dr. Nicola Lioi, il Sindaco di Tricarico dr. Angela Marchisella con l’intera Giunta comunale ed un nutrito gruppo di Associazioni di volontariato di Tricarico come la Pro-loco, gli Amici del Cuore ed un numerosa rappresentanza del mondo della Scuola.
L’idea è nata da una proposta che il “maestro” Franco Manzi ha presentato al dr. Vincenzo Denisi qualche mese addietro e dalla successiva individuazione insieme alla Direttrice del D.Gnocchi dr. Simonetta Mosca, di uno spazio dove poter allocare la Biblioteca. Si è quindi deciso di destinare alla biblioteca una stanza al piano del Polo Didattico del Blocco B dell’Ospedale Distrettuale.
Franco Manzi è un maestro Tricaricese in pensione che vive in Toscana da un po’ di anni, fa parte di un gruppo di volontari che operano negli ospedali della Provincia di Siena dove da alcuni anni la regione ha istituito le biblioteche ospedaliere.
Proprio dalla Toscana sono arrivati in dono, grazie al maestro Manzi, i primi 250 libri, che costituiscono il punto di partenza per l’attività di biblioteca.
Essa verrà gestita da un gruppo di volontari che, con turni prestabiliti ed in giornate e fasce orarie definite, saranno presenti in Ospedale, proponendo ai pazienti e ai visitatori la lettura di un libro.
In prospettiva si potranno creare, per i pazienti non in grado di leggere a causa delle loro condizioni cliniche, momenti di lettura ad alta voce da parte dei volontari da effettuare in spazi individuati ad hoc.
La Biblioteca sarà quindi sostenuta dal protagonismo del volontariato attento ai bisogni dei degenti, con l’integrazione del sistema sanitario e della scuola , il coinvolgimento di studenti delle Scuole Superiori educati alla responsabilità sociale nei confronti delle persone in condizioni di fragilità e dell’Amministrazione Comunale di Tricarico.
Nel corso dell’inaugurazione è stato rivolto l’appello a chiunque abbia il desiderio di donare libri per incrementare il patrimonio della biblioteca, di consegnarli direttamente ai volontari che gestiscono la Biblioteca o alla Direzione dell’Ospedale.
Finalmente un’iniziativa che fa onore al popolo Tricaricese, alla sua cultura ed alla sua storia. Un barlume di civiltà. Parafrasando Kant: che sia l’inizio dell’ “uscita da uno stato di minorità il quale è da imputare a noi stessi” ? 😉