All’interno dell’ unità operativa di Chirurgia Plastica, diretta dal dr. M. De Robertis, che comprende anche la Dermatologia dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, è stato istituito un ambulatorio dedicato alla Psoriasi, attivo tutti i mercoledì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
Un altro ambulatorio per la Psoriasi è già attivo presso l’ospedale distrettuale A. Lo dico di Tinchi e al distretto sanitario di Pisticci, con il dr. Giovanni Palazzo, dove già da tempo vengono utilizzati anche i farmaci biologici.
La Psoriasi è una malattia infiammatoria della cute a carattere cronico-recidivante. Non è contagiosa ed è caratterizzata da arrossamento, ispessimento e desquamazione di aree di estensione variabile.
E’ una delle patologie dermatologiche più comuni e diffuse, la cui presenza in Italia è stimata tra il 2,8% e il 3,3%, quindi ne soffrono tra 1,5 e 2,5 milioni di italiani.
Può manifestarsi a qualsiasi età, con maggiore incidenza tra i 20 e i 30 anni e tra i 50 e i 60 anni.
Il 10% dei malati ne è colpito in modo particolarmente grave, mentre nel 20, 30% dei casi può associarsi l’interessamento articolare ( artrite psoriasica ).
Oggi vi sono varie possibilità di trattamento e la scelta terapeutica è in funzione della variante clinica della malattia, della sua estensione sulla cute e del suo impatto sulla vita quotidiana del paziente. Nelle forme localizzate si possono impiegare farmaci topici, quali creme ed unguenti a base di cheratolitici, cortisonici e derivati della vitamina D, e nelle forme estese o artropatiche farmaci sistemici quali acitretina, ciclosporina, metotrexate e farmaci biologici.
Gli interessati possono prenotarsi in entrambi gli ambulatori tramite il CUP ( centro unico di prenotazione ) 848821821.
Gen 25