L’azienda Sanitaria Locale di Matera annuncia che dal prossimo 16 febbraio 2023 il presidio distrettuale di Tricarico erogherà le prestazioni di radiologia ed ecografia. A guidare la struttura sarà il medico radiologo Nicola Partipilo che sarà in sede ogni giovedì. In mattinata saranno effettuati gli esami radiologici e la relativa refertazione, mentre nel pomeriggio saranno erogate le prestazioni ecografiche.
“Ripristiniamo un fondamentale servizio di diagnostica per immagini per la popolazione di Tricarico e dei paesi limitrofi – afferma il Direttore Generale dell’ASM, Sabrina Pulvirenti -con un intenso sforzo di recupero del personale specializzato. Con l’avvio di questo servizio alleggeriremo anche il carico di lavoro dell’Ospedale Madonna della Grazie di Matera garantendo la rapida refertazione in loco”.
“L’avvio delle prestazioni radiologiche ed ecografiche – afferma con soddisfazione l’assessore regionale alla Salute e politiche della persona, Francesco Fanelli- ben si inserisce nel potenziamento delle strutture sanitarie territoriali. Un rafforzamento in linea con il nuovo modello organizzativo del Servizio Sanitario Nazionale che mira a una sanità più vicina alle persone; un cammino già avviato nella sanità del territorio, che di pari passo con le azioni di reclutamento di nuovo personale, ha come obiettivo prioritario l’erogazione di servizi a tutta la popolazione residente nei comuni più disagiati sotto il profilo dei collegamenti”.
Cariello (Lega): Bene la riapertura dei servizi di radiologia ed ecografia dell’ospedale di Tricarico
“E’ un’ottima notizia quella pervenuta questa mattina del ripristino delle prestazioni radiologiche ed ecografiche a Tricarico: ringrazio l’assessore Fanelli e il direttore generale Asm Pulvirenti per aver rimesso in piedi un servizio fondamentale per il territorio e il dottor Partipilo che sarà incaricato a guidare questa attività. Credo che, dopo la presentazione del nuovo Piano Socio Sanitario e l’analisi dei bisogni di alcune realtà territoriali, il Governo regionale stia lavorando intensamente per cercare di provvedere più possibile a tutte le problematiche nate purtroppo dopo la Pandemia che ha messo in ginocchio l’intera comunità mondiale e tutti i servizi sanitari nazionali e regionali”. Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega in Consiglio Regionale, Pasquale Cariello