Il Direttore Generale dell’Asm, Rocco Maglietta, unitamente al direttore sanitario dr. Andrea Sacco e al direttore di Distretto e coordinatore Attività Sanitarie Territoriali dr. Vito Cilla, ha incontrato i componenti del Comitato Misto Consultivo in occasione del suo insediamento.
Si tratta di un organismo costituito dai referenti (uno per ciascun Ambito, Area Bradanica-Medio Basento – ex-Asl n. 4 – e Area Metapontina- Collina materana – ex-Asl n. 5) dei seguenti organismi:
– coordinamento socio-sanitario istituito presso il Centro Servizi Volontariato;
– sindacati anziani SPI/CGIL, FNP/CISL e UILP/UIL;
– Cittadinanzattiva – Tribunale del Malato.
I compiti del Comitato sono di carattere propositivo e consultivo e riguardano principalmente l’analisi dei bisogni espressi dalla popolazione, con particolare riferimento alle questioni provenienti dalla “fragilità” che sfocia nella cronicità, a cui appartengono tutte le patologie per le quali le normative in atto prevedono l’esenzione del ticket sanitario.
Lo stesso organismo promuove, inoltre, la personalizzazione delle cure, l’ umanizzazione dei servizi e la gestione di un sistema di accoglienza integrato nella rete dei servizi sanitari ed aziendali.
“E’ un’occasione preziosa – ha sottolineato il direttore generale Rocco Maglietta – per valutare insieme agli enti ed agli esponenti della società civile, l’evoluzione dei bisogni dei pazienti più esposti a “fragilità”. Le indicazioni del Comitato Consultivo saranno un valido supporto nella definizione delle politiche sanitarie che l’Azienda intende realizzare nei prossimi mesi”.