Si terrà dal 10 al 12 ottobre il XVI seminario nazionale di geriatria “Luci ed ombre in diagnosi e terapia al crepuscolo degli anni”, organizzato dalla Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio e con il patrocinio delle Aziende Sanitarie Locali di Matera e Potenza e dell’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza. La segreteria scientifica è del dr. Salvatore Tardi, direttore dell’unità operativa complessa di Geriatria dell’Asm, mentre presidente del seminario è il dr. Biagio Antonio Ierardi.
Giovedì 10 il seminario si terrà a Matera presso Palazzo Lanfranchi, venerdì 11 invece presso l’auditorium dell’ospedale Madonna delle Grazie e sabato 12 a Bernalda presso la Domus dei Padri Trinitari.
Interverranno professionisti provenienti da varie regioni d’Italia ed il seminario è rivolto a medici, infermieri e fisioterapisti.
Nel corso del seminario verranno affrontati importanti argomenti tra cui: Le interazioni fra i farmaci e quelle fra i farmaci e gli alimenti in una biologia fragile e complessa; la difficoltà di un approccio medico-legale che rispetti esigenze, volontà e dignità del paziente, le insidie della “compliance” per terapie articolate e complesse in “setting” assistenziali differenziati, la difficoltà ad affrontare con consapevolezza ed efficacia un prepotente fenomeno demografico, gli errori, silenziosi compagni quotidiani, temuti, a volte negati, a volte accettati come ineluttabili ed infine il difficile e controverso rapporto “Evidence Based Medicine” e paziente geriatrico .
“Siamo orgogliosi – ha dichiarato il Direttore Generale della Asm Dott. Rocco Maglietta – che la Società Italiana di Geriatria abbia scelto Matera per illustrare agli esperti gli ultimi risultati in materia di cure geriatriche. E’ la dimostrazione della capacità di questa Azienda di attrarre sul territorio occasioni di confronto e crescita in diversi settori della medicina”.