Sono sempre più numerosi i soggetti affetti da Celiachia, che é fortemente invalidante se non correttamente curata con l’unico strumento ad oggi a disposizione: la prevenzione. E’ sufficiente che il celiaco escluda dalla sua dieta il “glutine” per risolvere il uno stato di disagio o di malattia conclamata. E’ in questa ottica che a Legge 4 luglio 2005 n. 123 prevede che le Regioni, per il tramite del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASL, organizzino dei corsi informativi sulla Celachia nell’ambito delle attività di formazione e aggiornamento professionale rivolti a ristoratori e ad albergatori.
L’unità operativa complessa. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASM di Matera, diretta dal dr.. Antonio Martemucci, ha organizzato due moduli informativi sulla “Celiachia” che si terranno lunedì 21 settembre 2020, dalle ore 15.00 alle 19.00 presso la sala “Coretti” dell’ASM sita in via Montescaglioso a Matera e mercoledì 23 settembre 2020, dalle ore 15.00 alle 19.00 presso la “sala consiliare del Comune di Policoro”.
La durata del corso è di quattro ore e la partecipazione è libera e gratuita per tutti i cittadini interessati, con particolare riferimento agli operatori del settore agro-alimentare. Non è prevista alcuna domanda d’iscrizione. È sufficiente presentarsi presso la sede del corso nel giorno indicato.
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione senza esame finale.
Il Programma del corso verterà principalmente sui seguenti argomenti:’inquadramento della patologia, modalità di prevenzione delle riacutizzazioni della stessa, alimenti pericolosi e sostitutivi, modalità di preparazione degli alimenti per celiaci e caratteristiche strutturali ed organizzative dei locali destinati a pubblica somministrazione. Sarà inoltre illustrata la nuova legge regionale che regolamenta l’attività di vendita e produzione di alimenti per celiaci.
Set 10