In riferimento alla nota diffusa da Fials interviene, a chiarimento, la ASP Basilicata che nel condividere con il sindacato la necessità di un miglioramento del sistema di valutazione della performance che allo stato attuale è fermo a circa un decennio fa, ricorda però che tale miglioramento è già nella fase attuativa nonostante la stessa Fials non abbia presentato alcuna una piattaforma di dettaglio. Quanto alla sollecitazione del pagamento della produttività per il 2022, le spettanze verranno pagate presumibilmente entro il mese di luglio. Non a caso per mercoledì 19 è stata convocata una riunione dell’Oiv per le valutazioni.
Quanto ai ritardi che vedrebbero la ASP ultima azienda del Servizio Sanitario Regionale a pagare le produttività arretrate, la Fials omette di riferire che nell’arco temporale di un anno, e quindi da luglio scorso ad oggi, l’Azienda Sanitaria territoriale ha pagato e pagherà due anni in uno e nello specifico 2021 e 2022 a riprova dell’importanza che per la direzione generale rivestono le relazioni sindacali, recuperando quello che è un ritardo importante. Per cui- come dice il Direttore Generale della Asp Basilicata Antonello Maraldo, “stupisce che questa presa di posizione arrivi dopo che l’Azienda ha messo in moto tutto il sistema per giungere ad una definizione della questione”. Nonostante tutto, la Direzione generale ringrazia ancora una volta la Fials per il prezioso contributo che dà su tante situazioni”.
Inoltre, mercoledì o giovedì prossimo sarà deliberato il primo gruppo di incarichi di coordinamento frutto della cosiddetta ‘trasposizione’.