Di seguito il bilancio dell’attività svolta nel 2023 dall’Asp guidata dal direttore generale Antonello Maraldo.
Ecco il lavoro di un semestre. Molto ancora bisognerà fare per rendere la sanità potentina di eccellenza
Al termine del 2023, il Direttore Generale della Asp Basilicata Antonello Maraldo traccia un
bilancio di ciò che è stato fatto per il miglioramento delle prestazioni professionali e sanitarie della Azienda Sanitaria Locale di Potenza. Il periodo di riferimento è solo, però, agli ultimi cinque mesi e mezzo di attività cioè da luglio a dicembre e quindi dal giorno dell’insediamento dello stesso Maraldo. Molte sono state le iniziative assunte e portate a termine, altre sono in cantiere e si concretizzeranno entro il 2024.
Per quel che riguarda l’Area del personale, sono stati raggiunti i seguenti obiettivi e risultati:
Accordo buoni pasto: dopo tredici anni dall’ultimo accordo, si è proceduto ad un adeguamento di due euro per ogni buono pasto, passando così da un valore di cinque a sette euro. Con l’accordo la ASP si è impegnata anche a rivalutare a partire dal 2024 le giornate mensili massime riconoscibili, ricondotte a dieci giorni/mese.
Accordo tempo vestizione (detto ‘tempo tuta’): anche questo, regolamentato dopo oltre un decennio con la definizione del tempo necessario calcolato in minuti impiegati per cambiarsi prima di entrare in servizio e per passare le consegne. L’accordo prevede un tempo di vestizione di quindici minuti considerato come compreso nell’orario di lavoro.
Accordo Dep (Differenziale Economico di Professionalità) relativamente agli scatti di anzianità con incremento economico variabile in base ai livelli di progressione.
Accordo Pev (Progressioni Economiche Verticali) relativamente ai professionisti che transitano dal livello inferiore a quello superiore.
Erogazione Premialità anno 2021: ha riguardato tutte le aree contrattuali (Dirigenza area sanitaria, Dirigenza Funzioni Locali- A.P.T. e Comparto) ed ha permesso alla Asp di erogare circa 5milioni lordi di euro ai 1700 lavoratori.
Incarichi dirigenziali area amministrativa: conferiti, a seguito di procedura pubblica, cinque incarichi di Direzione di Struttura Complessa in settori cardine (provveditorato, bilancio, affari generali, rapporti con i privati e supporto amministrativo territorio e presidi ) in cui c’era un interim, un facente funzioni o una ‘vacatio’.
Bandi incarichi area dirigenza medica e sanitaria garantita la conferma nel ruolo per oltre cento Dirigenti medici e sanitari che avevano già un incarico ma che avevano terminato il periodo di vigenza contrattuale di cinque anni e che avevano superato la verifica con esito positivo.
Stabilizzazione del personale: il processo delle stabilizzazioni ha riguardato circa 80 persone tra infermieri, operatori socio sanitari e personale tecnico.
Assunzioni da concorsi pubblici: il processo delle stabilizzazioni ha riguardato circa 60 persone tra infermieri e operatori socio sanitari assunti in Asp scorrendo le graduatorie dei Concorsi Unici Regionali.
In area territoriale ono stati raggiunti i seguenti risultati:
Costituzione Uca: Dopo la cessazione dell’emergenza Covid-19, la Asp Basilicata trasforma le Unità Speciali Covid (Usco) in Unità di Continuità Assistenziale (Uca), adeguandosi alla normativa nazionale del Dm 77 che ne prevedeva la trasformazione già da giugno dello scorso anno. A servizio delle Uca, un medico ed un infermiere supportati anche da strumenti di telemedicina come televisita e teleassistenza e da specialisti del territorio ed ospedalieri.
Accordo con Mmg e Pls: La asp lavora a stretto contatto con le due categorie professionali in riferimento al contenimento della spesa farmaceutica convenzionata, alle campagne vaccinali antiinfluenzale, anti- Covid 19 e antipneumococcica. Inoltre sono stati adottati i percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali su Diabete Mellito, BPCO, Scompenso Cardiaco e Gestione della doppia patologia per i pazienti psichiatrici.
Revisione e monitoraggio spesa farmaceutica e protesica: costituzione di una task force di controllo sull’appropriatezza delle prescrizioni farmaceutiche che ha portato alla riduzione del budget impiegato sia nella prescrizione di farmaci che di protesi con un risparmio aziendale, in soli due mesi, di circa due milioni di euro senza incidere sull’assistenza sanitaria garantita all’utenza.
Applicazione e messa a norma dei contratti con i privati accreditati e con pagamento delle spettanze entro fine 2023
Istituzione Cup manager e rimodulazione liste attesa con revisione temporale
Riattivazione ambulatorio vaccinale Covid presso la sede di Potenza di via della Fisica e numero telefonico dedicato per le sole prenotazioni dei vaccini anti Covid-19
Inaugurazione nuovi locali per il servizio di continuità assistenziale di Rotonda
Attivazione del servizio di Tomografia Assiale Computerizzata presso l’Ospedale di Chiaromonte e ripristino dello stesso servizio presso il P.O.d. di Venosa.
Ridefinizione e riordino del Dipartimenti di Emergenza-Urgenza 118 e nomina del Direttore nella persona del Dott. Libero Mileti.
Installazione di un nuovo Telecomandato per la radiologia presso il Presidio sanitario di Sant’Arcangelo.
Completamento della struttura del Pts di Lauria da inaugurare a breve.
Ristrutturazione delle elisuperfici di Matera e Lauria
Ricomposizione, mediante selezione, dell’Oiv (Organismo Interno di Valutazione) della Asp.
Le sfide vinte in Area tecnica logistica sono state le seguenti:
Avvio nuovo contratto Cup
Aggiudicazioni gare e stipula contratti Pnrr
Alla luce del lavoro impegnativo effettuato nel secondo semestre dell’anno 2023, il Direttore Generale Asp Antonello Maraldo ha sottolineato che “al bilancio di quanto fatto in questo periodo dall’azienda sanitaria di Potenza, dovrà seguire nel 2024 il rilancio definitivo della sanità potentina in un contesto in cui tutti i protagonisti nelle varie aziende ed il Dipartimento siano in campo e continuino a lavorare in squadra”.
Appena arrivato, Maraldo si è reso conto che “occorreva dare una scossa all’azienda, accendendo i motori di una macchina che da qualche mese era in attesa di una leadership stabile”. Maraldo non si esime di dare atto che chi lo ha preceduto ha ben operato nelle condizioni precarie aziendali, pur se i versanti da approcciare erano molti ed occorreva un rilancio fattivo e di pensiero.
Maraldo si è detto entusiasta anche del personale che opera in Asp evidenziando come “soddisfazione dei dipendenti, il loro numero adeguato e la loro corretta collocazione, sono presupposti imprescindibili affinché la macchina organizzativa funzioni e le cure vengano erogate. Quello è il fine ultimo delle attività sanitarie, nonostante critica e complessa sia la situazione per i medici ed i dirigenti sanitari in cui la sofferenza legata alla difficoltà di reperire figure è reale ed interessa in special modo i servizi territoriali e di continuità assistenziali che costituiscono la ‘mission’ dell’Asp”. Proprio sul fronte dei medici, Maraldo ha sottolineato che “i medici sui quali il sistema si regge, sono grandi professionisti ed amano il loro territorio per cui a loro- siano essi dipendenti, convenzionati o liberi professionisti- va tutta la mia riconoscenza ed il mio plauso. Così come agli erogatori privati che integrano e completano l’assistenza fornita dalle strutture pubbliche”.
Per il 2024 solo buoni propositi: “sarà un anno in cui verranno rinnovati gli sforzi per restituire, in termini professionali, ciò che questa meravigliosa regione mi ha dato accogliendomi. Per questa fiducia- ha concluso Maraldo- mi sento di ringraziare il Presidente Bardi, l’Assessore Fanelli e la Giunta tutta, ma anche le altre forze politiche che giudicano l’operato della direzione sulla base dei fatti”. Un ringraziamento il Dg lo ha rivolto anche ai sindacati dei dipendenti e dei medici sumaisti, dei Medici di medicina Generale e dei Pediatri di libera scelta “con cui sono stati siglati accordi importanti per la buona tenuta della sanità pubblica locale”.