Si è svolto presso la sede Asp Basilicata l’incontro con una delegazione dei Sindaci di cinque comuni in rappresentanza dei centri della Valle del Serrapotamo interessati dalla paventata sospensione del servizio di continuità assistenziale.
In un clima molto sereno e di apertura da parte di tutti gli attori, è giunta la disponibilità da parte dei medici a fare turni aggiuntivi per non interrompere il servizio.
La Direzione Aziendale, ha quindi individuato un accordo che allo stato attuale è solo congiunturale ma non ancora strutturale, essendo la soluzione definitiva legata alla necessità di avere un potenziamento dell’organico medico. Al momento e per la prima decade del mese di agosto, grazie ai turni aggiuntivi, si consente di non ridurre l’assistenza in nessuno dei comuni interessati, Francavilla in Sinni compresa. La soluzione potrebbe avere anche una prospettiva a lungo termine per tutto il mese e comunque ad invarianza degli assetti organizzativi negli altri comuni.
Per il Direttore Generale della Asp Basilicata, Antonello Maraldo, “oltre ad individuare soluzioni tecniche ed organizzative basate sull’effettiva presenza e potenziamento dei medici, appare evidente che una delle leve su cui si debba agire, debba essere il canale della comunicazione istituzionale in cui le reciproche esigenze del territorio vadano a sintesi in un colloquio continuo e costante tra le parti”.