Le due facce della sanità lucana. La crisi impone alcune scelte non condivise in termini di riconversione di alcuni presidi ospedalieri e per il servizio navetta che trasporta i pazienti al Crob di Rionero ma i dirigenti decidono comunque di aumentarsi lo stipendio. La determina del 23 maggio riguarda gli aumenti degli stipendi per direttore generale, direttore amministrativo e sanitario. Dunque, i vertici Asm non sentono la crisi e si sono aumentati i compensi per un totale di 18.483 euro in più all´anno. Nello specifico lo stipendio del direttore generale passa su base annuada da 149.121,48 a 155.045,65euro con un aumento di poco meno di seimila euro. Quelli del direttore amministrativo e del direttore sanitario passano sempre su base annua da 119.297,16 a 124.036,52 con un aumento di poco inferiore ai 5 mila euro annui lordi. Così come a 14.884,38 viene fissato lo stipendio annuo del presidente del collegio sindacale con un aumento di poco più di 700 euro e a 12.403,65 viene fissato quello degli altri componenti del collegio con un aumento di poco meno di 600 euro.
In proposito, il Consigliere comunale dell’UDC Giovanni Angelino ha inviato una nota alla nostra redazione per esprimere il proprio disappunto rispetto alla decisione della ASM di aumentare gli stipendi ai dirigenti
Riportiamo di seguito la nota integrale (nella foto il dirigente Asm Rocco Maglietta).
Apprendo con grande rammarico l’aumento di stipendi che i dirigenti dell’ A.S.M. si sono dati. Il mio non è un disappunto solitario ma è stato condiviso da tanti cittadini materani. Pochi giorni fa denunciavo la cessazione della navetta che portava i malati al Crob di Rionero. In questo caso la motivazione fornita dai dirigenti A.S.M. è quella di carenza finanziaria. A questo punto mi chiedo: ma che gioco fanno questi amministratori? Inviterei gli stessi a rivedere l’intera organizzazione della macchina ospedaliera che presenta crepe in tutta la sua struttura. Non è possibile aspettare anni per esami specialistici (elettrocardiogramma, ecografia epatica e tiroidea) e soprattutto assistere alla carenza atavica di personale. Faccio appello al Presidente della Regione, Vito De Filippo affinche possa prendere posizione in merito e invito il Governatore lucano a non rimanere arroccato nel palazzo di governo, impegnato in sofisticate alchimie di potere. Il popolo ormai vive quotidianamente tra mille problemi e la classe dirigente lucana è sorda e cieca, intenta solo a tornaconti personali. Sappiate che prima o poi il tutto si ritorcerà contro la vostra bramosia di potere.
Giovanni Angelino, Consigliere Comunale UDC
“carenza atavica di personale”? Ma chi gli scrive queste frasi ad Angelino?
Ma questi lestofanti che si sono aumentati immoralmente il loro già lauto stipendio, non hanno paura di incontrare per strada i pazienti o i familiari di coloro che si sono visti sopprimere il servizio navetta per il Crob di Rionero, dove sono costretti a recarsi non certamente per divertimento? Al posto loro mi guarderei sempre le spalle.
VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA!
UDC: Ungo Dove Capita. Vero Angelino?
«Toglieteci tutto lo stipendio così la sanità risparmia». Solo questo hanno saputo rispondere i DIRIGENTI dell’Asm, con tono ironico.
Direttore, famm u piacer, liv chera fot du Dirigente Maglietta, ca m fasc dvaglià schitt a vderl e m fasc parlà in matarres.