Il Segretario Generale Fp Cgil Matera, Massimo Cristallo (nella foto in basso) in una nota denuncia che le modalità attuate per l’avviso pubblico che riguarda 9 dirigenti amministrativi a tempo determinato presso l’Azienda Sanitaria di Matera Di seguito la nota integrale.
Avviso pubblico per 9 dirigenti amministrativi a tempo determinato Asm, procedure che rasentano l’aberrazione amministrativa.
Come FP CGIL apprendiamo che l’avviso indetto dall’ASM per la selezione di n.9 dirigenti amministrativi a tempo determinato, pubblicato sul BUR della Regione il 1.7.2023con scadenza il quindicesimo giorno successivo alla data della pubblicazione stessa (esattamente il 16 luglio), è statoinspiegabilmentedifferitoal 21 luglio 2023. Ciò è avvenuto mediante un semplice avviso, peraltro di difficile individuazione, pubblicato sul sito aziendalee senza che vi sia stato un provvedimento che posticipasse la scadenza inizialmente prevista.
Orbene, è appena il caso di precisare che l’avviso pubblicato sul BUR del 1 luglio 2023,essendo lexspecialis, prevede che ogni modifica riguardante il predetto avviso debbaavvenire con la stessa procedura con la quale il medesimo avviso è stato indetto e pubblicato.
Le norme relative alla pubblicità dei bandi pubblici prevedono, infatti, che ogni modifica dell’originario testo deve essere portato a conoscenza degli interessati attraverso lo stesso strumento di pubblicità utilizzato per la prima pubblicazione. Volendo fare un esempio, è come se la modifica di una legge pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale venisse portata a conoscenza dei cittadini attraverso la pubblicazione sul sito del Ministero della Giustizia e non sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Per la Fp Cgil si tratta di un fatto gravissimo che denota nel migliore dei casi sciatteria amministrativa, nel peggiore una organizzata e sistematica azione di sovvertimento del sistema legale che presiede alle procedure amministrative.
Dopo aver segnalato questa anomalia, chiediamo chiarezza e comportamenti coerenti con i criteri di trasparenza e imparzialità nella gestione delle selezioni pubbliche.