Nello spazio antistante la stazione Matera Centrale in piazza della Visitazione il Comitato Basilicata di Komen Italia ha presentato al pubblico la seconda edizione di “Bella come sei”, la sfilata di moda che porta in passerella le “donne in rosa” lucane, che si sono confrontate con la diagnosi di tumore del seno e rappresentano la bellezza e il coraggio di tutte le donne che affrontano una patologia oncologica.
Le donne in rosa hanno indossato gli abiti del brand siciliano Odette di Giovanna Monte, grazie all’intesa con il presidente di Federmoda Cna Basilicata, Donato Cirella e della boutique Anna di Matera.
Nel corso della serata insieme ai momenti di passerella delle donne in rosa, si sono alternati testimonianze degli ospiti presenti con le poltrone messe a disposizione da Ego Italiano e una performance musicale del chitarrista Mirko Gisonte. Durante tutta la serata è stato possibile donare iscrivendosi all’edizione 2021 della Race For The Cure, ritirando direttamente il kit iscrizione, o ricevere un libretto iscrizioni per diffondere e promuovere la partecipazione all’evento in squadra.
Il contributo dei volontari che da sempre sono vicini all’associazione si arricchisce anche della collaborazione dell’Associazione Volontari Open Culture 2019 che affiancheranno con il loro supporto le iniziative del Comitato Basilicata di Komen Italia anche in occasione della Race For The Cure.
La serata del 3 ottobre 2021 è stata dedicata al ricordo di Rosanna Cotugno, che con entusiasmo ha partecipato alla prima edizione di “Bella come sei” nel giugno 2019 in Piazza San Francesco d’Assisi, con un omaggio a lei, alla bellezza e al coraggio di tutte le donne in rosa.
L’iniziativa è stata programmata a distanza di due settimane dall’edizione 2021 della Race for the Cure di Matera che si terrà il 17 e 18 ottobre a Matera per sensibilizzare alla prevenzione del tumore del seno e raccogliere fondi a favore dei progetti di Komen Italia. Nelle due giornate tornerà a Matera la Carovana della Salute, il programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia che offrirà visite di prevenzione dei tumori del seno e dei tumori ginecologici, consulenze sulla corretta alimentazione, consulenze genetiche del rischio oncologico, visite per la prevenzione del linfedema oncologico, consulenze sui corretti stili di vita.Anche se in scala ridotta, la ripartenza delle Race può contribuire a superare le tante difficoltà che il Covid-19 ha determinato in campo oncologico e rappresentare un forte segnale di speranza per le oltre 56.000 donne che nel corso del 2021 affronteranno un tumore del seno in Italia..
La sfilata “Bella come sei”, con il patrocinio della Regione Basilicata e del Comune di Matera, è stata svolta in partnership con Ferrovie Appulo Lucane, Trm Network e CNA Basilicata.
La fotogallery di “Bella come sei” (foto www.SassiLive.it)