Benessere lavoratori Asm, Fials Matera replica a Fp Cgil e Uil Fpl. Di seguito la nota integrale.
Nei giorni scorsi abbiamo inviato una lettera ai vertici dell’Asm per denunciare una situazione che sta creando disagi e incertezza tra i lavoratori. In particolare, abbiamo segnalato la gestione arbitraria delle ferie e l’imposizione d’ufficio dei giorni di ripristino biologico per i lavoratori esposti alle radiazioni ionizzanti, senza il rispetto delle normative e senza alcun confronto con le parti sindacali.
Oggi Cgil e Uil hanno risposto con un comunicato che, più che difendere i diritti dei lavoratori, sembra muoversi su un piano puramente politico, allontanandosi dal vero problema, la tutela dei dipendenti e il rispetto delle regole contrattuali.
Fials Matera non accetta il tentativo di sminuire le problematiche reali con argomentazioni generiche. La nostra denuncia non è contro una categoria di lavoratori, ma contro prassi gestionali discutibili che incidono sulla vita professionale e privata di molti dipendenti.
Ribadiamo la necessità di un confronto serio e costruttivo per risolvere queste criticità nel rispetto delle norme vigenti. Non faremo passi indietro nella difesa dei lavoratori, indipendentemente dalle strumentalizzazioni di chi sembra più interessato a difendere logiche di appartenenza politica che i diritti del personale sanitario. Noi siamo e saremo sempre dalla parte di chi lavora.