Lunedi 12 dicembre 2022 dalle ore 8 presso la sala consiliare del Comune di Policoro è in programma la seconda edizione del Corso su “benessere organizzativo: una nuova priorità in era post-pandemica” nell’ambito del Piano di Azioni Positive del Comitato Unico di Garanzia dell’ASM e patrocinato dalla Consigliera Regionale di Parità della Basilicata L’evento accreditato per tutte le figure sanitarie ha ottenuto altresì l’accreditamento da parte dell’Ordine degli Avvocati di Matera.
L’evento formativo pur svolgendosi in un momento in cui la politica sanitaria vive una profonda crisi coglie la sfida di parlare di benessere organizzativo e welfare aziendale.
Non possiamo disconoscere che il cambiamento nel Sistema Sanitario era stato annunciato e negli anni erano state fatte delle scelte con conseguenze prevedibili, ciò che invece non potevamo conoscere e prevedere è stata la crisi pandemica, che si è aggiunta purtroppo rimodulando profondamente nelle persone l’ordine delle priorità ed il concetto di benessere, che è stato all’improvviso e con prepotenza rimesso in discussione, mentre è emersa la difficoltà delle aziende di adeguarsi.
Secondo l’Osservatorio HR Innovation Practice della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2021 soltanto il 27% è riuscito a garantire la continuità delle attività senza difficoltà e oltre un terzo ha faticato ad attrarre candidati e a trattenere i propri dipendenti. Un altro effetto negativo della pandemia è stato il calo del senso di appartenenza alla propria organizzazione, che è fortemente diminuito in un quarto dei lavoratori, e del numero dei dipendenti che si sono sentiti “ingaggiati” (-16% rispetto al 2020) e “pienamente ingaggiati” nella propria organizzazione (-23%).
Forte dunque è la richiesta di ri-cominciare a parlare di Benessere organizzativo, inteso come capacità di un’organizzazione di saper promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale di tutte le proprie persone. Non si può continuare con il retaggio della contrapposizione e della distanza tra vertici aziendali e lavoratori, senza capire davvero che in questa partita non devono esserci pregiudizi. L’obiettivo è comune e l’unione fa sempre la forza.
Nei prossimi mesi, per recuperare attrattività si dovranno aumentare gli sforzi per prendersi cura delle persone, migliorarne l’engagement e rendere sostenibili i nuovi modelli di lavoro , supportando i dipendenti e aiutandoli a coltivare le relazioni professionali. Sarà importante aumentare l’appeal dell’azienda come posto di lavoro desiderabile per i lavoratori e attrattiva per i nuovi candidati, facendo leva sulla motivazione, il coinvolgimento, la valorizzazione. Sarà necessario intervenire sulle difficoltà anche relazionali che se protratte nel tempo possono tradursi in stress sul lavoro (stress lavoro correlato) e poi conflitto. Il Corso in particolare si pone l’obiettivo di comprendere i meccanismi e le cause alla base dei conflitti e propone la Mindfulness come tecnica immediatamente applicabile nel settore lavorativo con enormi benefici sia in termini di riduzione dello stress che di miglioramento del Benessere individuale e dell’Organizzazione.