“C devi pensare” è la campagna regionale di screening gratuito per l’Epatite C, che sarà presentata tramite conferenza stampa e prenderà dunque il via, venerdì 13 ottobre 2023, alle ore 11.00, presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata.
L’epatite C è un’infezione del fegato causata da un virus (HCV) trasmesso mediante contatto con sangue infetto. È un’infezione pericolosa perché la malattia spesso decorre senza sintomi per anni ma col tempo può diventare cronica ed evolvere in forme molto gravi e progressive che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato.
“Se diagnosticata precocemente, le possibilità di guarigione sono molto elevate – ha dichiarato l’assessore alla Salute e Politiche della Persona, Francesco Fanelli – è pertanto fondamentale aderire alla campagna di screening che consente di prevenire le complicanze della malattia poiché permette di identificare le infezioni asintomatiche e ancora non note per intervenire tempestivamente attraverso una terapia efficace. La campagna di screening – ha aggiunto l’assessore – rientra nel solco di tutte quelle attività di programmazione sanitaria che stiamo introducendo, volte al miglioramento globale della salute pubblica e dell’informazione e sensibilizzazione dei cittadini su patologie spesso sottovalutate perché poco conosciute. In collaborazione con le Aziende Sanitarie di Potenza e Matera, con Federfarma Basilicata e con i Medici di Medicina Generale, l’obiettivo è quello di incrementare l’offerta di screening ed estendere il programma di prevenzione e cura ad un numero sempre maggiore di cittadini aventi diritto”.
La campagna si rivolge alla popolazione lucana di età compresa tra 34 e i 54 anni e non occorre prescrizione medica.
Durante la conferenza stampa verrà spiegata l’importanza dell’adesione allo screening, le modalità di esecuzione e dove sarà possibile fare il test.