Piano per l’emergenza sanitaria e macchina dei soccorsi semplicemente perfetti. Promosse a pieni voti le misure sanitarie predisposte dal gruppo di lavoro insediato dal Direttore Generale Pietro Quinto per fronteggiare l’eccezionale afflusso in piazza Vittorio Veneto di cittadini e turisti che hanno ieri assistito al concerto di fine anno. Nel corso della notte al Pronto Soccorso di Matera sono state curate una decina di persone per eventi minori, mentre sono stati una quindicina i soccorsi prestati da medici ed infermieri in Piazza Vittorio Veneto, quasi tutti risolti direttamente sul posto.
Il Direttore ha ringraziato tutto il personale sanitario impegnato dal piano di emergenza, ed in modo particolare i componenti del gruppo di lavoro Asm: il dott. Gaetano Annese direttore sanitario del P.O. di Matera, il dott. Domenico Adduci direttore del dipartimento di emergenza urgenza, il dott. Carmine Sinno direttore del Pronto Soccorso di Matera e la dott.ssa Margherita Maragno, Health disaster manager dell’Azienda.
Quinto ha poi sottolineato come la Città dei Sassi ha dimostrato di essere all’altezza, anche dal punto di vista della tutela della salute, di appuntamenti di rilievo internazionale e di sfide che la proiettano in una dimensione di moderna città europea, dotata di standard di qualità e sicurezza superiori.
“Matera ha superato le prove generali in vista del 2019”, ha dichiarato il manager Asm, che ha anche sentitamente ringraziato il Prefetto di Matera Antonella Bellomo per il lavoro di stimolo e di efficace coordinamento delle istituzioni deputate alla tutela della sicurezza e della salute di cittadini ed utenti. “Il Prefetto Bellomo -ha rimarcato Quinto- ha in poche settimane messo a punto una efficace sinergia interistituzionale, che si è dimostrata vincente e che costituirà di certo un prezioso modello da applicare ed estendere alle tante future sfide che attendono la Città dei Sassi. La Asm è pronta a svolgere appieno la sua parte”.
Per quanto riguarda le condizioni di salute del conduttore Claudio Lippi, ricoverato nel pomeriggio del 31 dicembre nell’ospedale di Matera a causa di un lieve malore si apprende che il conduttore è ancora sotto osservazione.