Si è svolto nel pomeriggio nella sala convegni della Camera di Commercio della Basilicata a Matera il convegno “Cardiologia di genere” organizzato dall’Associazione materana Amici del Cuore con il Presidente Paolo Loiodice in collaborazione con le sezioni di Matera, Salandra ed Altamura della FIDAPA BPW Italy con le Presidenti Angela Bitonti, Lucia Zizzamia e Pasqua Loiudice.
L’evento ha approfondito le differenze di genere nella diagnosi, prevenzione e trattamento delle patologie cardiovascolari. RelatoriGiuseppe Centonze, Cardiologo, Direttore del Centro di Cardiologia Sociale AMAC e di Cataldo Loiodice, Cardiologo Ospedale Madonna delle Grazie di Matera e Franco Dimona, Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Matera.
Tra i protagonisti dell’iniziativa la Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), da sempre impegnata nella promozione della salute e del benessere delle donne, contribuirà con interventi e testimonianze che metteranno in luce l’importanza di un approccio personalizzato e inclusivo nella medicina.
L’evento è stato utile per sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione e della consapevolezza in ambito cardiovascolare.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)