Carenza di personale Ospedale San Carlo di Potenza, Fials denuncia forti criticità. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
E’ ammirevole la corsa contro il tempo che il Commissario uscente per onorare promesse e impegni e non lasciare situazioni sospese. Ma è giusto pretendere altrettanta dedizione per assicurare un’assistenza adeguata ai pazienti e scongiurare i pericoli di collasso. E quindi occorrono azioni determinate e urgenti sul fronte dell’assunzione del personale.
A sollecitare un colpo di ali al dottor Maglietta per chiudere in bellezza il suo triplice mandato (commissario, direttore generale e ancora commissario) è il segretario provinciale della Fials, Giuseppe Costanzo:
…Un percorso è fatto di passi e di tappe, ma soprattutto di obiettivi da raggiungere e azioni da compiere per realizzare le priorità, e la Direzione Strategica del S.Carlo lo sa molto bene. Non ci meraviglia con quanta fretta e accortezza siano stati emanati Atti e Provvedimenti per premiare Dirigen…
…”Posto che gli Oss dovrebbero essere presenti in modo omogeneo per ogni turno e in tutte le Unità Operative – avverte preoccupato il segretario della Fials – è difficile immaginare lo scenario tra qualche giorno e il potenziale rischio sia per gli utenti sia per tutto il personale coinvolto con ric…
Tu tta questa situazione comprometterà gravemente i livelli essenziali di assistenza e di sicurezza degli Operatori e l’infermiere diventerà il “Factotum”, demansionato, senza un minimo di pianificazione delle attività e creerà notevole stress e conflitti.
Considerato che difficilmente potranno essere espletate in tempi brevi le assunzioni per il personale Oss, la Fials chiede all’AOR S.Carlo la proroga di tutti i contratti in scadenza e di riprendere con urgenza tutte le procedure concorsuali appese da anni rendendo pubblica la graduatoria dell’avviso pubblico degli Oss, per scongiurare i rischi gravi e incalcolabili del demansionamento, espressamente vietato per il lavoro pubblico.