Sabato 10 e domenica 11 luglio 2021 dalle 10 alle 18 in piazza San Francesco a Matera ritorna la Carovana della Prevenzione di Komen Italia per offrire esami diagnostici gratuiti di senologia rivolti a donne in difficoltà socio-economica al di fuori della fascia di età prevista dallo screening regionale.
In piazza San Francesco è possibile iscriversi anche alla prossima Race for the Cure e ricevere subito la maglia ufficiale dell’evento.
La tappa vede l’avvio di una collaborazione speciale: il Beauty-Truck VeraLab di Cristina Fogazzi. L’Estetista Cinica è infatti la nuova Ambasciatrice della Prevenzione di Komen Italia.
La Carovana della Prevenzione è il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia che offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.
In particolare, la Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute. La tutela della salute femminile ha importanti ricadute sul benessere della collettività, per il ruolo fondamentale della donna in ambito familiare, lavorativo e sociale.
Grazie alle Unità Mobili ad alta tecnologia, la Carovana percorre l’Italia offrendo gratuitamente alle donne numerose attività di promozione della salute femminile: esami per la diagnosi precoce dei tumori del seno e del collo dell’utero, consulenze specialistiche di prevenzione secondaria di altre patologie femminili, laboratori pratici e sessioni educative di promozione dell’attività fisica, del benessere e della corretta alimentazione.
Per tutto il weekend sarà possibile donare e ricevere subito la maglia ufficiale della Race for the Cure che ritornerà con edizioni più semplici, che non potranno accogliere un grande numero di partecipanti ma rappresenteranno un forte segnale di speranza aggiuntiva e un contributo a superare le tante difficoltà che il Covid-19 ha determinato in campo oncologico.
La più importante manifestazione per la lotta ai tumori del seno nel mondo tornerà quest’anno per celebrare le Donne in Rosa, donne che affrontano o hanno affrontato questa patologia e per raccoglie fondi per la realizzazione di progetti per la salute delle donne in tutta Italia.
“Il 2021 ci vede in prima linea per contrastare i ritardi che la pandemia ha causato sugli esami diagnostici – dichiara Laura Tosto, presidente Comitato Regionale Basilicata di Komen Italia – con l’obiettivo di raddoppiare il nostro impegno nella realizzazione di programmi di sensibilizzazione e l’offerta diagnostica gratuita. Nell’ultimo anno infatti oltre 2 milioni di donne non hanno potuto svolgere i regolari controlli e moltissime riceveranno una diagnosi in uno stadio più avanzato e più difficile da curare. È un’emergenza nell’emergenza che possiamo contrastare solo grazie al sostegno dei partner e dei donatori di Komen Italia e all’impegno dei medici e volontari”.
La tappa di Matera si svolge con il Patrocinio del Comune di Matera e in collaborazione con la Caritas Diocesana di Matera Irsina – in concomitanza con il cinquantesimo anniversario dalla nascita della Caritas nel Luglio 1971 – e nel pieno rispetto delle vigenti normative di contrasto alla diffusione del Covid.
Queste due giornate diventano un’occasione promuovere la salute parlando non solo diprevenzione ma anche di arte e bellezza. In piazza con Komen Italia c’è anche il Beauty-Truck VeraLab impegnato nel tour estivo “Bellezze al Museo” con la tappa dedicata al Museo della Scultura Contemporanea di Matera (Musma).
Per l’occasione in piazza San Francesco, Cristina Fogazzi, l’Estetista Cinica, è stata nominata Ambasciatrice della Prevenzione e ha indossato il Ribbon Rosa di Komen Italia, omaggiato a tutti gli ospiti per sensibilizzare ogni donna sull’importanza della Prevenzione.
Con questa collaborazione Komen Italia rinnova il suo impegno avviato negli anni con prestigiose partnership, come quella in corso con il Ministero della Cultura, per promuovere la salute delle donne attraverso il collegamento tra temi della cultura, della cura e della solidarietà.
L’arte, espressione alta della ricerca della bellezza in tutte le sue forme, può infatti essere parte di un percorso integrato con la scienza medica, per migliorare la qualità di vita dei malati oncologici.
Recenti studi confermano che avvicinarsi ad un’opera d’arte può contribuire a ridurre gli stati d’ansia e di depressione che spesso accompagnano una malattia oncologica, e a migliorare la capacità di recupero e la qualità della vita.
La Carovana della Prevenzione di Komen Italia segna anche il ritorno nella città dei Sassi del progetto “Barbie in town”, l’iniziativa social avviata dai baresi Gabriele Del Buono e Pietro Milella con tre elementi fondamentali: Instagram, una macchina fotografica e Barbie. Dopo aver raccontato con scatti originali che vedono protagoniste le Barbie e le bellezze del territorio, prima pugliesi e poi lucane con prima tappa a Matera, questa mattina i due ragazzi sono tornati nella città dei Sassi per sostenere la campagna di prevenzione di Komen Italia.
Gabriele Del Buono e Pietro Milella raccontano il progetto: “Il nostro scopo è quello di raccontare prima la Puglia e poi il resto d’Italia in modo diverso, affiancando ai luoghi più amati quelli nascosti e sconosciuti ai più, con l’ausilio di una modella d’eccezione, Barbie. Una brand identity forte, scelta dai due ragazzi pugliesi per narrare, viaggiare e descrivere la Puglia e ora la Basilicata in un modo molto diverso dal solito su Instagram. Il progetto ha fatto tappa anche a Matera, la città dei sassi.
L’idea nasce per caso. Dopo anni di collezionismo di Barbie e numerosi contest fotografici sui social, sorge l’esigenza di trovare una dimensione nuova per fotografare Barbie, ma anche il desiderio di raccontare il territorio e il turismo da una nuova prospettiva. Due passioni che si uniscono. Inizialmente c’è stata la città di Bari come sfondo. Grazie all’immediato successo, il progetto si è esteso ad altre località della provincia fino a raggiungere i luoghi più inesplorati della regione. Ma non solo, Napoli Roma, Matera e anche Tirana, sono state già location d’eccezione del progetto Barbie in Town.
Il Covid ha fermato solo in parte questa esperienza, in quanto nel rispetto delle norme Barbie in Town ha fotografato nuove mete e condiviso con i suoi fan ricordi dei viaggi precedenti. Questo perché, spiegano i suoi creatori, in questo momento c’è bisogno di raccontare la nostra terra, riscoprirla, valorizzarla, pur restando a casa. Barbie di tutte le etnie, di tutte le tipologie, e anche con disabilità, raccontano il nostro territorio. Un inno a tutte le donne.
Ricordiamo che “Barbie in town” il 18 giugno scorso ha già raggiunto Matera per un viaggio virtuale scandito dagli scatti social su Instagram tra storia e tradizione, dalle chiese rupestri ai musei, scoprendo le tappe imperdibile della città dei Sassi.
Le giornate della prevenzione di Komen Italia si inseriscono nel progetto accolto e sostenuto dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale presieduta da Francesco Maria Emanuele Emmanuele dal titolo “Realizzazione di interventi di tutela della salute femminile – Carovana della Prevenzione”, il cui obiettivo è l’organizzazione di tappe di prevenzione senologica da tenersi in Abruzzo e in alcune regioni del meridione quali Campania, Calabria, Puglia, Sicilia e Basilicata e il cui target sono donne in situazioni di comprovato di disagio socio-economico.
Tale progetto è stato presentato nell’ambito dello Sportello della Solidarietà, programma della Fondazione che mira al sostenimento di iniziative di natura sociale volte alla valorizzazione di tematiche come quelle dell’assistenza, della solidarietà, della mutualità, dell’inclusione e della promozione sociale.
Per maggiori informazioni, per donare e iscriversi alla Race for the Cure www.komen.it@komenitalia
CLICCA QUI PER L’INTERVISTA A GABRIELE DEL BUONO E PIETRO MILELLA PER BARBIE IN TOWN
La fotogallery dell’iniziativa di Komen Italia (foto www.SassiLive.it)