Chi danneggia Polimedica danneggia il diritto alla salute dei cittadini, richiesta convocazione conferenza sindaci del Vulture-Alto Bradano. Di seguito la nota integrale.
Si sono tenuti i primi due incontri in diretta facebook con i candidati a sindaco della città di Melfi e una delegazione dei lavoratori di Polimedica. In attesa dell’ultimo incontro previsto Giovedì pomeriggio con la candidata 5 stelle Alessia Araneo, i primi due confronti hanno visto rispettivamente la partecipazione del candidato del centro destra Giuseppe Maglione e di Luigi Simonetti per il centro sinistra.
L’elemento in comune emerso da questi confronti è il concetto chiave, espresso da entrambi i candidati, che l’eventuale chiusura di Polimedica sarebbe una circostanza gravissima le cui conseguenze si abbatterebbero non solo sull’azienda e sui suoi lavoratori, ma soprattutto sulle decine di migliaia di cittadini che usufruiscono dei servizi del poliambulatorio, in particolare gli abitanti dell’area del Vulture Melfese e Alto Bradano.
Tutti e due i candidati hanno legittimato pienamente la battaglia di Polimedica, offrendo tutta la loro solidarietà e impegnandosi a far sentire la loro voce alla Regione e all’ASP affinché nel più breve tempo possibile venga affrontata e risolta la questione.
Si tratta di un ulteriore manifestazione di preoccupazione e indignazione per quanto sta succedendo, che si va ad aggiungere a quella del Tribunale dei Diritti del Malato e dei tantissimi cittadini che stanno confluendo nel comitato spontaneo “Difendiamo Polimedica”, che sta raccogliendo le firme per una petizione sia cartacea che on-line.
Il pericolo della chiusura di Polimedica sta mettendo in allarme non solo i cittadini Melfitani, ma anche quelli dei comuni di tutta l’area. Per questo è stata richiesta la convocazione della conferenza dei 19 comuni che confluiscono nell’Ambito Sociale Territoriale di Zona del Vulture Alto Bradano.
Quella di Polimedica è una questione che sta mettendo sempre più in agitazione un intero territorio che si sente trascurato e penalizzato dal governo regionale, vedendo il progressivo assottigliamento di diritti e servizi in questa area.
Nella mattinata di Mercoledì è previsto un incontro fra il dirigente generale dipartimento politiche della persona Ernesto Esposito con l’amministratore Michele Cataldi. Ci auguriamo che da questo incontro emergano dei riscontri positivi anche se siamo consapevoli che i veri ostacoli da abbattere sono quelli che hanno generato questa situazione, affinché non si ripetano, con la speranza che Polimedica viva abbastanza da poter vedere questi inderogabili cambiamenti. Il tempo è nemico, difendiamo Polimedica.
Set 29