Giovedì 23 maggio 2024 alle ore 10.30 nella sede del Circolo La Scaletta in Via Sette Dolori 10 a Matera è in programma la presentazione dello Sportello SOS Salute. Di seguito i particolari.
Ottenere le prestazioni sanitarie dovute entro i termini previsti dalla legge.
Nasce con questo scopo lo sportello Sos Salute, un’iniziativa del Circolo La Scaletta di Matera e dell’Associazione “Fatti non foste” di Montescaglioso.
Si tratta di uno strumento per garantire l’attuazione della Legge 124 del 29 aprile del 1998 che prevede la possibilità di intimare all’Asl il pagamento delle visite mediche private che le strutture sanitarie pubbliche non sono in grado di erogare nei tempi previsti.
Il provvedimento affida al medico curante la decisione di individuare il grado di urgenza con cui i servizi richiesti devono essere erogati: si passa da un livello U di urgenza (in cui i servizi devono essere erogati nel giro di 3 giorni); ad un grado B (breve) in cui l’esame deve essere eseguito in 10 giorni dalla richiesta; ad un grado D (differibile), con cui si designa una prestazione da eseguire entro 30-60 giorni; ed un ultimo grado P (programmabile), in cui i tempi di attesa dell’indagine si prolungano a 120 giorni.
Nel caso in cui le strutture pubbliche non siano in grado di rispettare le tempistiche previste, i cittadini possono attivare una procedura per richiedere il rispetto di quanto stabilito dalla legge.
I particolari sull’argomento saranno affrontati nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà giovedì 23 maggio 2024 alle ore 10.30 nella sede del Circolo Culturale La Scaletta, in Via Sette Dolori 10, nei Sassi di Matera.
Vi parteciperanno i presidenti del Circolo La Scaletta, Franco Di Pede, dell’Associazione Fatti non foste, Angelo Andriulli, che è anche componente del Consiglio Direttivo de La Scaletta, e l’avvocato Angela Maria Bitonti che porterà la sua esperienza sul caso, che ha fatto scuola in Italia, della paziente che ha effettuato l’esame diagnostico prescrittole su intimazione del Tribunale nei confronti dell’Asm.