Abbiamo tutti ben presente quella fastidiosa sensazione di prurito e quella polverina bianca che minaccia la fluidità delle nostre lucenti chiome, ma che cos’è, di preciso, la forfora? E come possiamo combatterla, se è possibile?
Cos’è la forfora e come combatterla
Quegli inestetici segni bianchi sono il risultato di una desquamazione importante del cuoio capelluto. La forfora causa prurito e, quindi, voglia e necessità di grattarsi sulla testa: questa azione favorisce il distacco delle squame, quelle parti di pelle secca e morta che vanno a cadere sui capelli.
Si tratta, in realtà, di un disturbo abbastanza comune e risolvibile facilmente: basta adottare uno stile di vita sano e utilizzare i prodotti adatti, come quelli che trovi su vichy.it/anti-forfora.
Oltre agli inestetismi e al prurito, la presenza di forfora è anche un sintomo della secchezza del cuoio capelluto o dell’alterazione del microbioma dei capelli, e quindi della pelle.
Le cause della forfora possono essere diverse: dalla presenza di un fungo (Pityrospum) che si ciba del sebo, contribuendo a seccare la superficie del cuoio capelluto a un’alimentazione sbagliata, periodi di stress o per un’irritazione causata da prodotti per capelli troppo aggressivi o non corretti per la nostra cute.
Alle volte può essere anche causata da altre patologie, come la psoriasi, motivo per cui è sempre meglio consultare uno specialista.
Prodotti e trattamenti antiforfora
La forfora può essere un disturbo cronico, pertanto è importante tenerlo sotto controllo e con una cura costante della zona. È sempre meglio consultare il trattamento con uno specialista, per intervenire una volta capita l’origine della forfora. Tuttavia, non è detto che non possa trattarsi anche di un disturbo temporaneo e che con gli ingredienti adatti per far scomparire la forfora per settimane!
Di solito i prodotti antiforfora agiscono per combattere la presenza della forfora e/o alleviare il prurito che questa porta con sé. A tale scopo il mercato offre degli shampoo o delle lozioni con uno specifico effetto antiprurito e lenitivo per ammorbidire la cute e restituire capelli più belli e più lucenti.
Altrettanto importante è la prevenzione: esistono degli shampoo a base di ingredienti antinfiammatori (ittiolo solfonato), con un’azione preventiva; altri invece hanno anche un’azione antibatterica e antimicotica, grazie alla loro composizione con zolfo o acido salicilico.
Shampoo Dercos antiforfora e antiprurito
La linea Dercos offre una vasta gamma di prodotti per ogni tipologia di capelli e forfora!
Forfora grassa: lo shampoo antiforfora di Dercos a base di selenio lenisce la sensazione di prurito e aiuta a diminuire la forfora grassa.
Forfora secca: per un cuoio capelluto secco suggeriamo lo shampoo antiforfora per capelli secchi, con azione esfoliante, grazie alla composizione dell’acido salicilico e antiossidante, grazie alla vitamina E. aiuta a mantenere la cute idratata, per dei capelli morbidi e lucenti.
Lo shampoo antiforfora andrà applicato almeno 2 o 3 volte alla settimana, alternato con un altro shampoo sempre delicato o per pelli sensibili, per non infastidire la cute. Anche per le teste più sensibili, lo shampoo di Dercos antiforfora sensitive previene la formazione della forfora per un periodo di almeno sei settimane, oltre a lenire il prurito.