Le ossa sono tra gli organi più sottovalutati del corpo umano, ma in verità alcune patologie ad essa associate, come l’osteoporosi, influenzano negativamente l’aspettativa di vita del paziente.
Le ossa svolgono funzioni importantissime per il corpo umano, tra queste troviamo il sostegno del corpo stesso e la partecipazione nei movimenti muscolari. Ancora, proteggono gli organi ed è proprio nelle ossa che si depositano fosforo, calcio, sodio e magnesio. Per questo e molti altri motivi, la salute delle ossa non deve essere trascurata.
Va tenuto presente innanzitutto che il tessuto osseo varia nel corso della nostra esistenza e si evolve con noi. Si consolida del tutto intorno ai 30 anni, quando raggiunge il picco di sviluppo e densità massima. Da quel momento in poi inizia a ridursi progressivamente. Proprio la perdita della massa ossea è alla base di malattie che possono svilupparsi con l’avanzare dell’età.
L’indebolimento delle ossa può essere però rallentato con gli accorgimenti giusti. Nel tempo vengono meno vitamina D e calcio, che possono essere assorbiti con cibi che le contengono. Il calcio lo ritroviamo nei formaggi magri, nello yogurt, nei cereali integrali, ma anche in broccoli e legumi. La vitamina D può essere assorbita con l’esposizione al sole ed è presente in alcuni pesci: tonno, aringhe e salmone.
Integrare nella propria dieta nutrienti e sali minerali non basta, c’è bisogno di attuare altre misure preventive. Per capire a che punto è la quantità e densità ossea è possibile effettuare esami come la MOC. Anche una semplice radiografia, in presenza di dolore, ci consente di capire se c’è una frattura causata da osteoporosi.
La visita ortopedica è consigliabile, però, non solo per gli adulti, ma anche per i bambini. È proprio durante l’infanzia, infatti, che si delinea la postura della colonna vertebrale ed è possibile rinvenire eventuali difformità o un disallineamento degli arti.
Se il timore è di non riuscire a trovare uno specialista nei dintorni, oggi anche internet ci viene incontro con piattaforme che facilitano la prenotazione di un dottore in qualsiasi città. Fissare una visita ortopedica a Milano, una grande città, richiede infatti pochi semplici passaggi, che includono la scelta del giorno e dell’ora.
Dopodiché non resta che affrontare la visita, accogliendo tutti i consigli del medico per tutelare la salute di un organo che è indispensabile per la nostra sopravvivenza.