Tutti almeno una volta nella vita hanno avuto bisogno di farmaci in situazioni “particolari”, ad esempio a causa della febbre alta nel cuore della notte, o di un malanno durante la vacanza all’estero. In questi casi potrebbe essere sicuramente difficile reperire i farmaci necessari, specie se non si è di quella determinata zona. Una possibile soluzione è quella di cercare le farmacie di turnodella località presso la quale ci si trova.
Cos’è la farmacia di turno
La Guardia Farmaceutica, generalmente definita come “Farmacia di turno” è un servizio di presidio che ogni farmacia aperta al pubblico, a seconda di una precisa turnazione individuata dal calendario prestabilito redatto dall’Ordine dei Farmacisti, garantisce. Sostanzialmente, ogni farmacia presente in una determinata zona è tenuta ad essere aperta anche di notte (e nei giorni festivi) per permettere a chi ne ha bisogno di acquistare i farmaci. Il servizio in questione viene garantito in ogni città di medie e grandi dimensioni, nelle piccole realtà sociali invece la questione diventa leggermente più complessa. In questi casi infatti i residenti possono essere costretti a dover andare in una località limitrofa e quindi percorrere km per poter acquistare i farmaci nei momenti di urgenza. La guardia farmaceutica infatti può non essere garantita nei piccoli paesini.
Come trovare la farmacia di turno a Matera
Trovare la farmacia di turno è piuttosto semplice, basterà semplicemente cercare online la lista delle farmacie di turno a Matera, Roma, o della città in cui vi si trova. In questo modo si eviterà di recarsi fisicamente presso tutte le farmacie alla ricerca di quella aperta.
Come si svolge il servizio di Farmacia di turno
Lafarmacia di turno a Matera così come nel resto del paeseviene svolta generalmente da un farmacista che opera all’interno della struttura e distribuisce i farmaci a chi ne fa richiesta. Il servizio di guarda farmaceutica viene garantito dopo le ore venti, ovvero quando la farmacia opera a battenti chiusi. Tuttavia non è detto che la farmacia di turno operi necessariamente così, esiste anche il cosiddetto servizio su chiamata. In questi casi non c’è un farmacista in carne ed ossa all’interno della struttura, occorre chiamare il titolare della stessa che dovrà recarsi nella propria farmacia e fornire i medicinali nei casi di urgenza.
Quanto costa il diritto di chiamata
Acquistare un farmaco presso le farmacie di turno di Matera implica pagare necessariamente un sovrapprezzo. La legge infatti prevede che per le dispensazioni di farmaci effettuate dopo le ore 20:00 spetta al farmacista la cosiddetta addizionale pari ad euro 7,50 nei casi standard e 10 euro per le farmacie rurali sussidiate. Tuttavia è bene precisare che l’addizionale è a carico del Servizio Sanitario Nazionale nel caso in cui la prescrizione del medicinale viene redatto sugli appositi moduli validi per il SSN con precisa indicazione di urgenza. Lo stesso vale anche nell’ipotesi in cui la prescrizione medica viene rilasciata dai medici presenti presso la guardia medica, anche in questo caso è fondamentale indicare esplicitamente l’urgenza del farmaco. Nel caso in cui la prescrizione medica dovesse essere presentata senza l’esplicita dicitura “urgente”, lo stesso farmacista potrebbe valutare la richiesta come urgente e non far pagare l’addizionale.