Dolori al petto? Mal di schiena? Difficoltà a respirare? Possono esserci diversi problemi e quindi differenti campanellini di allarme che il nostro organismo cerca di inviarci. Ecco perché bisognerebbe prestare maggiore attenzione ai primi sintomi e correre subito ai ripari prenotando una visita con lo specialista, dal cardiologo all’urologo, dal podologo al diabetologo etc. Per ogni settore c’è sempre un professionista in grado di fornirci un consulto medico, dopo aver fatto un’accurata diagnosi. Ma come ottimizzare i tempi ed evitare le attese agli sportelli del CUP (Centro Unico di Prenotazioni)? Oggi, grazie alle diverse piattaforme di salute e benessere è possibile prenotare una visita medica online in pochi clic. Vediamo come.
Prenotare una visita medica online sulle piattaforme della salute
A disposizione del grande pubblico ci sono diversi portali della salute tramite cui poter prenotare una visita medica online in pochi istanti. La navigazione sui siti è semplice e veloce, oltre che personalizzabile. Ovvero, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basta effettuare il login (o registrarsi, se si tratta della prima volta). A questo punto si può iniziare a navigare ecercare la struttura ospedaliera presso cui recarsi a fare la visita filtrando l’appuntamento per prima data disponibile e località, così da trovare un ospedale che garantisca subito la possibilità di fare la visita e senza neppure doversi allontanare troppo dalla propria posizione.
Dopo aver effettuato questi passaggi ed avere quindi selezionato dove andare, il sistema richiede che vengano compilati i campi con i dati personali del paziente: nome, cognome, indirizzo email, contatto telefonico, eventuale codice assicurativo. Procedendo con gli step si può scegliere di pagare il ticket (se richiesto, cioè se non si usufruisce di alcuna polizza assicurativa che possa coprire le spese) direttamente online evitando altre code allo sportello di accettazione il giorno della visita. In alternativa, si potrà pagare in sede. Ultimati tutti gli step si deve dare conferma di appuntamento e si riceve all’indirizzo email fornito un’email di recap con i dettagli del giorno della visita, l’orario e il nome della struttura ospedaliera. Un modo rapido e sicuro per fare tutte le prenotazioni di visite specialistiche.
Polizza assicurativa, come prenotare visite online senza pagare il ticket
Come anticipato nel paragrafo precedente, è possibile poter prenotare una visita medica online senza dover pagare il ticket, a patto che si usufruisca di una copertura assicurativa. In altre parole, quando si prenota una visita si può selezionare una struttura convenzionata con la propria assicurazione sanitaria così da non dover pagare le spese mediche. Tuttavia, potrebbe capitare che l’ospedale presso cui si voglia andare non sia convenzionato. In questi casi basterà anticipare l’importo della spesa e richiederne successivamente il rimborso alla compagnia assicurativa.
È importante però, in fase di prenotazione, indicare il proprio codice da assicurato.
Prenotare una visita medica online per gli altri
Inoltre, è possibile poter fare la prenotazione di visite online anche per conto di altre persone, come i propri familiari. Purché si sia maggiorenni, in possesso del codice fiscale e al momento della prenotazione venga precisato il nome del paziente da visitare. La procedura poi resta identica.