La vicenda relativa al blocco della realizzazione del servizio di radioterapia oncologica a Matera sta assumendo aspetti sempre più farseschi. E questo di per sé è già grave vista la materia”. A dichiararlo è Marianna Flumero del comitato pre il “No al blocco della Radioterapia Ci Riguarda”:
Una delegazione del Comitato – dichiara Flumero, ieri ha incontrato il direttore generale dell’Asm Polimeni proprio per chiarire i termini della vicenda e chiedere risposte esaustive.
“Il Direttore Polimeni, alla domanda specifica sulla effettiva attivazione del delicato servizio presso l’ospedale “Madonna delle Grazie “ di Matera ha ammesso che l’Azienda sanitaria è pronta, ma si è in attesa che l’Assessore regionale alla Sanità Leone si esprima sul progetto e, quindi, dia il via libera o meno al tanto atteso servizio”.
E qui iniziano i dubbi e le perplessità. E’ compito dell’assessore regionale validare tecnicamente progetti e procedure già avviate? Si può mai immaginare che l’Assessore “validi” tutti i progetti? E’ possibile che un parte così importante della sanità regionale dipenda da un si o un no dell’assessore di turno?
In un “paese normale” dovrebbe essere compito dell’organo politico dare l’indirizzo politico al settore di competenza, essere chiaro nelle risposte e nei proponimenti e, quindi, implementare le politiche con equilibrio e lungimiranza.
Sia chiaro a tutti – conclude Flumero – senza risposte chiare e nette la mobilitazione sul territorio continuerà incessantemente, fino a quando questo servizio indispensabile non si realizzerà”.
Giu 28