Con la Giornata della Salute celebrata il 30 novembre scorso nell’Oratorio San Giovanni in Largo Purgatorio a Ferrandina, iniziativa fortemente voluta dalla locale Pro Loco e dall’ssociazione Donna 2.000 e promossa da ALAD/FAND Basilicata con il patrocinio della Amministrazione Civica, si sono concluse le tappe degli eventi dedicati alla retinopatia diabetica nell’ambito delle iniziative con le quali l’ALAD (Associazione Lucana Assistenza Diabetici) ha voluto dedicare l’intero mese di novembre al Diabete, per celebrare la Giornata Mondiale del Diabete che l’I.D.F. (International Diabetes Federation) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno individuato nel 14 novembre di ogni anno.
In questa giornata è stato possibile sottoporsi ad una serie di visite ed accertamenti diagnostici quali lo screening per il cuore, quello per il diabete con la misurazione della glicemia ed eventuale emoglobina glicata ed inoltre l’esame del fondo oculare, esami effettuati da medici competenti.
L’iniziativa ha permesso alla comunità ferrandinese di effettuare la prevenzione nei confronti di questa malattia molto complessa, definita dall’O.M.S. un’emergenza sanitaria a livello mondiale. La patologia diabetica è la malattia endocrina più diffusa nei paesi industrializzati, che determina un gran numero di complicanze acute e croniche di maggiore o minore gravità e, al tempo stesso, quella maggiormente correlata all’età, agli stili di vita ed alle condizioni socio-economiche della popolazione; per questo la prevenzione è sempre auspicabile.
Sabato 2 dicembre 2023 nella Sala Riunioni del C.S.V. (Centro Servizi al Volontariato) a Potenza è in programma un convegno per fare il punto sulle criticità registrare lungo il percorso degli screening, ma anche per riflettere su una delle complicanze più pericolosa e terrificante quale la cecità, quasi sempre indotta dal diabete, attraverso le relazioni di esperti locali e nazionali; convegno organizato nella Casa dei Volontari proprio per sottolineare l’efficacia e l’importanza da assegnare a questa categoria di persone il cui impegno solidaristico va evidenziato, specie in questa difficile stagione in cui la questione Sanità andrebbe riconsiderata e resa maggiormente fruibile, particolarmente quella pubblica.