E’ in corso a Lecce, presso il Best Western Hotel di Cavallino, il 3 Congresso interregionale di Puglia e Basilicata della SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) con la partecipazione di 400 medici di famiglia, sia in presenza che a distanza.
I lavori sono stati aperti dal Presidente della SIMG Dott. Claudio Cricelli che ha illustrato gli scenari disegnati dalla missione 6 salute del PNRR in tema di riorganizzazione della medicina territoriale con l’obiettivo di individuare reti di prossimità (case di comunità e ospedali di comunità) da affiancare alla rete capillare dei medici di famiglia.
Al centro del Congresso interregionale di Puglia e Basilicata della SIMG, società scientifica attiva da 40 anni in Italia, l’aggiornamento professionale, con particolare attenzione alle patologie croniche e alle prevenzione delle malattie infettive con relazioni affidate in gran parte a giovani medici.
Ai partecipanti è offerta anche la possibilità di acquisire delle competenze specifiche su argomenti specialistici (dermatologia, pneumologia, ecografia) mediante delle sessioni pratiche realizzate con il metodo della simulazione.
Il Congresso si concluderà sabato con una tavola rotonda su temi di politica sanitaria che vedrà la partecipazione del Dott. Filippo Anelli, presidente della Federazione Nazionale degli Ordine dei Medici ed Odontoiatri.
Set 30