I Consiglieri di Centrosinistra al Comune di Potenza, Bianca Andretta, Angela Blasi, Roberto Falotico, Francesco Flore, Angela Fuggetta, Rocco Pergola, Pierluigi Smaldone e Vincenzo Telesca in una nota sollecitano l’Amministrazione Comunale di Potenza ad attivare l’attività di screening anticovid e indagini epidemiologiche rivolte agli studenti e al personale scolastico, al fine di consentire un rientro tra i banchi in assoluta sicurezza. Di seguito la nota integrale.
In vista della ripartenza delle attività didattiche in presenza, tantissimi comuni della nostra regione stanno procedendo all’organizzazione di screening anticovid e indagini epidemiologiche rivolte agli studenti e al personale scolastico, al fine di consentire un rientro tra i banchi in assoluta sicurezza.
Pratica necessaria e virtuosa che, a quanto pare, l’amministrazione del capoluogo di regione non ha nessuna intenzione di seguire. Tutto ciò appare veramente strano e francamente anche un po’ allarmante. Una giunta comunale che si fregia del fatto di aver chiuso “un bilancio in attivo dopo 13 anni” (avendo raccolto i frutti del lavoro della giunta precedente aggiungiamo noi) non è in grado di assicurare ai ragazzi e al personale scolastico della città un’attività di prevenzione che risulta fondamentale per ridurre al minimo ogni rischio di contagio nelle scuole.Come se non bastasse, non possiamo non rammentare tutti i sussidi che questa amministrazione ha ricevuto dal governo e dalla giunta regionale e che, a quanto pare, non è stata in grado di utilizzare.Tra l’altro, ricordiamo agli amministratori che qualche settimana fa,in commissione qualcuno parlò di un programma di screening da seguire: ci dissero che nel corso delle vacanze natalizie sarebbero stati testati gli studenti delle scuole superiori ed il personale scolastico, poi in questi giorni (come sta avvenendo in moltissimi altri comuni) gli alunni ed il personale scolastico della scuola Primaria. Registriamo che le feste sono oramai all’epilogo e nulla di tutto questo è ancora avvenuto. Ci piacerebbe capire cosa ha intenzione di fare la giunta Guarente e se davvero si pensa di riaprire le scuole senza avere effettuato alcuna indagine epidemiologica. Sarebbe un fatto gravissimo, per di più in una città capolouogo di regione. Ad ogni modo, vogliamo pensare che nelle prossime ore (finalmente) qualcosa si muoverà.
Rappresentanti degli studenti scuole superiori di Potenza sollecitano attivazione servizio di screening al Comune di Potenza. Di seguito la nota integrale.
Il Comune di Matera e molti paesi di entrambe le province lucane, hanno attivato il servizio di screening per tutelare tutti gli studenti che rientreranno a scuola. Noi, in qualità di rappresentanti degli istituti superiori di Potenza, crediamo sia doveroso attivare questo servizio anche nel capoluogo di regione, considerato che nella nostra città c’è la maggiore affluenza di studenti, pendolari e non, di tutta la Basilicata. Chiediamo alla giunta comunale di attivare lo screening dedicato ad alunni e personale scolastico nel più breve tempo possibile, viste anche le tante difficoltà riscontrate nel primo ritorno tra i banchi. In questo difficile periodo, durante il quale non è possibile scendere in piazza e far sentire la propria voce, avanziamo le nostre proposte tramite comunicati, chiedendo espressamente di accogliere le nostre richieste per il bene di tutta la comunità studentesca, sperando di tornare, prima o poi, alla normalità. Infine, auspichiamo il rispetto da parte delle istituzioni e la loro collaborazione, che finora non c’è stata.