Al via nel pomeriggio nella sala convegni di Alvino 1884 a Matera il convegno “Matera – Scienza + Innovazione – innovazione e pediatria” ”promosso dall’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Matera Magg. Rocco Lazazzera M.O.V.M.
Direttore scientifico è il Capitano Giuseppe Lacanna. Il convegno rientra nell’ambito dell’Open Science, il cui obiettivo è quello di rendere la conoscenza più accessibile e diffusa, promuovere l’innovazione e sfruttare appieno il valore sociale e il potenziale della ricerca. Ciò si ottiene attraverso la condivisione collaborativa e trasparente della scienza, rendendola fruibile a tutti, non solo a scienziati e professionisti del settore, ma a qualunque individuo che possa essere interessato. L’esperienza di Matera capitale europea della cultura 2019 ha dimostrato come la città di Matera possa essere una piattaforma che promuove cultura ben oltre il livello nazionale. L’obiettivo di fare di quella esperienza, non un episodio isolato nel tempo, ma l’inizio di un processo costante di promozione della cultura scientifica e tecnologica, non è solo un’opportunità, bensì un dovere.
Ed è proprio nel solco tracciato dal senso del dovere e dell’amor di Patria, che un’istituzione come l’Arma dei Carabinieri, parte integrante dell’identità italiana, attraverso l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Matera, intende contribuire alla promozione e democratizzazione del sapere scientifico e tecnologico, partendo dalla città di Matera e dando inizio ad un ciclo di appuntamenti annuali in cui si discute di scienza ed innovazione. L’edizione 2023 ha come obiettivo il confronto su Innovazione e Scienza in Pediatria, spaziando dalla digitalizzazione ed ottimizzazione dei servizi erogati, alle ultime innovazioni in campo terapeutico, anche con il supporto delle cosiddette tecnologie aumentate (augmentedtechnologies).
Il convegno è partito con i saluti dell’Ispettore Regionale ANC Carabinieri Basilicata Luigi Finelli e
e Giuseppe Lacanna, del Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, del Presidente Ordine Medici di Matera, Francesco Dimona e del Direttore Generale Asm, Sabrina Pulvirenti ed è stato coordinato dalla giornalista di Rai 3, Antonella Cacchione (OPBG). A seguire Giuseppe Lacanna ha presentato il convegno che è partito con l’intervento di Angela Matronuzzi di OPBG su “CAR-T all’attacco dei tumori cerebrali”. Sergio Manieri, presidente SIP Basilicata ha illustrato “passato, presente e futuro della pediatria in Basilicata”, Giuseppina Annicchiarico di AReSS Puglia ha relazionato su “malattie rare e digitalizzazione: il caso Puglia”, Domenico dell’Edera dell’Asm di Matera è intervenuto sul tema “Genetica, big data e digitale: la medicina 4.0” .
Nella seconda sessione, coordinata da Vito Cilla dell’Asm di Matera, Andrea Carai di OPGB ha illustrato le applicazioni di Virtual Reality alla neurochirurgia oncologica pediatrica, Roberto Premuselli ha relazionato sull’ottimizzazione dei servizi pediatrici nell’era dell’intelligenza artificiale, Giuseppe Lacanna è intervenuto sul tema “Evidence-Based Design e intelligenza artificiale nelle infrastrutture pediatriche”.
Le conclusioni sono state affidate a Luigi Finelli dell’Associazione Nazionale Carabinieri e Giuseppe Lacanna e il convegno si è concluso con la consegna di una fiamma di tufo TBD agli ospiti presenti.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)