Sabato 15 novembre 2014 dalle ore 14,30 presso la Mediateca Provinciale di Matera è in programma il convegno dal titolo “Il legame tra l’immagine fisica di sé, l’alimentazione, il peso corporeo e lo sport portano sempre ai disturbi del ccomportamento alimentare?”.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare, rivolto, con un lavoro di rete, agli adolescenti delle scuole medie inferiori della Provincia di Matera,
Il progetto è stato realizzato dalla Azienda Sanitaria di Matera, con la fattiva collaborazione degli Istituti scolastici coinvolti nel progetto.
Nel corso del convegno verranno illustrati i risultati del monitoraggio che, per la prima volta nella nostra regione, ha coinvolto ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 ed i 13 anni. I dati raccolti riguardano i fattori di rischio dei disturbi alimentari, l’accettazione della propria immagine corporea, l’autostima che ne consegue e le finalità dell’attività sportiva che l’adolescente pratica.
Nel corso dei lavori si evidenzierà non solo il ruolo fondamentale della famiglia, ma anche quello della scuola nel processo di formazione degli individui e quello degli allenatori /istruttori sportivi, responsabili dell’attività fisica che, se da un lato produce impatti positivi a livello psicofisico, può provocare, specialmente in alcune discipline sportive, fattori di rischio per lo sviluppo dei Disturbi del Comportamento Alimentare.