Eccellenza. Mai come in questo caso è l’unica parola spendibile. La professionalità la fama e la dedizione dei due “pilastri” dell’otorinolaringoiatria dell’Asm, il dott. Gennaro Larotonda primario della UOC di Otorino del P.O. di Matera ed il dott. Giacinto Asprella responsabile della Vestibologia e Otorinolaringoiatria del P.O. di Policoro, stanno letteralmente trainando questa specialità verso risultati mai registrati in precedenza.
Lo dicono i numeri, lo dimostrano i pazienti.
Ad un trend di crescita di ogni performance, sia su Matera sia su Policoro, si aggiunge, ad esempio, un incredibile 32% (+ 9% sul 2016) di pazienti ricoverati nel POU di Matera e Policoro, residenti fuori regione. In pratica, 1 paziente su 3, semplicemente, rinuncia a farsi curare negli ospedali vicino casa e sceglie Asprella e Larotonda.
I primi non completi dati parlano chiaro: quasi mille ricoveri nel 2017 tra Matera e Policoro e ben 847 interventi chirurgici.
Non vi è molto da aggiungere.
Nel 2017 ha visto una forte impennata anche l’indice chirurgico, ovvero quanti interventi di chirurgia si eseguono rispetto al numero dei ricoveri. Nell’Asm quest’indice dice che in media a Matera e Policoro il 78% dei ricoverati è andato in sala operatoria. Questi numeri significano che, grazie all’eccellente lavoro di Larotonda e Asprella, i ricoveri nell’Asm si fanno in modo corretto perché collegati alla necessità di compiere gli interventi chirurgici e non per prestazioni mediche di otorino, meno rilevanti sul piano della complessità. Più interventi a Matera e Policoro vogliono dire meno utenti del Materano che vanno fuori e quindi un sostanzioso risparmio per le casse del sistema sanitario regionale.
Sono i frutti dell’integrazione Matera Policoro richiesta dalle direttive regionali ed immediatamente attuata dal management aziendale investendo sugli organici (grazie alla recente assunzione di ulteriori 3 medici otorini si è potuto, prima volta assoluta, attivare a Matera la doppia reperibilità) e sulle punte di diamante dell’Asm, Larotonda e Asprella appunto.
Né si può infine omettere di segnalare il continuo flusso di attestazioni e ringraziamenti per i due medici da parte di utenti di ogni dove. Sovente, oltre alla professionalità, si segnala la qualità complessiva dei reparti di Matera e Policoro, anche questo, indice delle abilità manageriali di Larotonda e Asprella. Gli va dato merito.
Delle performance dell’otorino si parlerà domani nel corso del convegno all’Hotel San Domenico di Matera sulle problematiche delle vie respiratorie.
In una nota il direttore generale della Asm Piero Quinto chiarisce che il comunicato sopra riportato è stato inoltrato nel tentativo di far comprendere a tutti che Larotonda e Asprella rappresentano la vera eccellenza dell’otorino della Basilicata e del sud.
Vorrei chiarire, che già da tre anni la U.O. Semplice Dipartimentale di Vestibologia di Policoro, di cui è Responsabile il Dott. Giacinto Asprella Libonati, non ha alcun collegamento di tipo organizzativo, gestionale e gerarchico con la U.O.C. di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-facciale dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera, di cui ho l’onore di essere Primario da 25 anni.
La U.O.S.D. di Policoro fa capo al Dipartimento Chirurgico della A.S.M. diretto dal Dott. Giuseppe Di Sabato, Direttore della U.O.C. di Urologia della A.S.M.
Per quanto riguarda i numeri da lei riportati in modo così lusinghiero e di cui abbiamo immenso piacere, le devo precisare che i 4/5 si riferiscono alla U.O.C. di Matera.
A proposito degli indirizzi di Organizzazione Sanitaria Regionale, a mio modesto parere, questi vanno senz’altro nella giusta direzione di maggiore integrazione e di rete, ma purtroppo, nel caso dell’Otorinolaringologia della A.S.M., nella direzione opposta, avendo creato ex-novo un Servizio a Policoro non collegato alla “storica” U.O.C. dell’Ospedale “Madonna delle Grazie”.
Pertanto la pregherei, nel bene e nel male, di non accomunarmi ad iniziative, risultati e tutto ciò che ne consegue, che non riguardino direttamente la U.O.C. da me diretta, non foss’altro per onore del vero e nel rispetto di tutti i miei collaboratori, in particolare i Dottori Giuseppe Romano e Domenico Cifarelli, che, in tutti questi lunghi anni, senza autoreferenzialità, hanno dato un apporto encomiabile in qualità e quantità nel miglioramento della risposta sanitaria che la nostra modesta U.O.C. offre quotidianamente, giorno e notte, ai nostri cari concittadini.
La nota di chiarimento del Direttore Generale della AMS dott Piero Quinto continua ad essere non completa e di parte..
Se “vuole far comprendere a tutti” chi rappresenta “la vera eccellenza dell’otorino della Basilicata e del sud” avrebbe dovuto citare anche il dott Giuseppe Romano e il dott Domenico Cifarelli.
Non per autoreferenzialita’, che lascio volentieri al altri, ma per una informazione corretta e rispettosa della salute dei cittadini.
Giuseppe Romano
..e comunque sarebbe opportuno che la professionalità dei medici fosse lasciata al giudizio dei pazienti..
dott Giuseppe Romano