In attesa degli esiti dei numerosi tamponi effettuati ieri pomeriggio presso il Palazzetto dello Sport, questa mattina registriamo tre nuove positività ed, allo stesso tempo, due guarigioni. Come ribadito, la situazione seppur attenzionata è particolarmente delicata e si spera che in questa fase difficile non venga meno il senso di Comunità. Nonostante sia necessario il pugno duro di fronte ad atteggiamenti di menefreghismo di taluni cittadini, allo stesso tempo non è minimamente accettabile etichettare le persone che, di certo non volutamente, hanno contratto il virus. Si coglie l’occasione per informare, inoltre, che vige l’obbligo della quarantena per i positivi ed anche per coloro che sono in attesa dell’esito del tampone o che comunque sono inseriti in piattaforma per effettuarlo.
Sul fronte vaccini, l’Amministrazione Comunale a partire da lunedì 22 febbraio consegnerà ai Medici di Medicina Generale i moduli per il consenso informato. Essi compileranno l’anamnesi dei propri assistiti over 80 (nati fino al 31/12/1941) per poi riconsegnarli al Punto Vaccinale Territoriale il giorno concordato per la vaccinazione. Questa fase dovrebbe interessare circa 800 nostri concittadini. Come da comunicazione della Regione Basilicata, la somministrazione è prevista per metà marzo: sarà ampiamente pubblicizzata e comunicata ai cittadini non appena si avrà una data ufficiale.
È doveroso un ringraziamento ai nostri Medici di Medicina Generale, al Personale del Distretto Sanitario di 1° Livello di Montescaglioso, all’Azienda Sanitaria Materana, all’Assessore Francesca Fortunato ed ai Consiglieri Grazia Martinelli e Pietro Buonsanti.