Si aggrava l’emergenza Coronavirus in 5 regioni italiane e tra queste c’è anche la Basilicata. Tra le misure più importanti che riguardano queste aree c’è la chiusura totale, 7 giorni su 7 di bar e ristoranti oltre alle altre misure già previste per le regioni in zona gialla. L’asporto è consentito fino alle ore 22, quando entra in vigore il “coprifuoco”.
Dopo Puglia e Sicilia anche le regioni Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana e Umbria entrano in zona arancione. Ad anticipare la notizia è il governatore governatore dell’Abruzzo, Marco Marsilio, con un messaggio su twitter.
“Il ministro Speranza mi ha anticipato esito riunione che ha stabilito il passaggio dell’Abruzzo – insieme a Umbria, Basilicata, Liguria e Toscana – nella zona arancione. Gli effetti del provvedimento che il ministro si appresta a firmare avranno decorrenza da mercoledì 11 novembre”.
La notizia dell’inserimento della Basilicata nell’area arancione confermata anche dal governatore lucano Bardi: “In merito alla decisione assunta dal ministro alla Salute Speranza che, a partire da mercoledì prossimo, colloca la Regione Basilicata tra quelle a colore arancione, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi ha così commentato: “La decisione del ministro nasce a seguito dell’aumento dei casi positivi registrato negli ultimi giorni. Faccio appello al senso di responsabilità dei lucani perché in assenza di vaccino la pandemia si combatte con atteggiamenti estremamente responsabili. Solo seguendo le regole che tutti ormai conosciamo possiamo sconfiggere il virus e rallentare in modo efficace la sua diffusione. Non è escluso che a seguito della crescita dei contagi nelle prossime ore emetterò una ordinanza con ulteriori misure restrittive”.