L’Associazione Amici del Cuore Grassano in una nota invita i cittadini alla responsabilità in questo delicato periodo storico. Di seguito l’intervento del vice presidente Pasquale Bonomo.
Divieti o responsabilità?
Non facciamo un errore gravissimo, pensare che il peggio sia alle spalle.
Il Paese è diventato più povero, tante le criticità nel mondo del lavoro.
Si conosce ancora poco del coronavirus. Oltre 32.000 i morti ad oggi. Non vanifichiamo i sacrifici fatti sinora. Ad oggi non si sa come evolverà questa pandemia. Auguriamoci che un vaccino efficace sia disponibile al più presto, si parla comunque del 2021.
Padri, mamme, nonni, nonne parlate ai vostri figli, ai nipoti, invitateli a essere responsabili, verso sé stessi, la famiglia, la collettività.
Tante le immagini nel fine settimana che mostrano i giovani in assembramento, tutti in gruppo senza alcuna precauzione, senza mascherina.
Non va bene
Invitiamo figli e nipoti e impegniamoci tutti a seguire le misure individuali che il mondo scientifico suggerisce:
Distanziamento sociale, stare al almeno un metro dagli altri, evitare assembramenti, questa la misura principale che ha favorito la diminuzione dei contagi.
Utilizzare in modo corretto la mascherina che deve coprire dal mento al naso, da mettere sempre quando si esce e si è a contatto con gli altri.
Coprire la bocca in caso di tosse o di starnuti anche si ha la mascherina.
Essenziale l’igiene: lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o con gel a base alcolica e non toccare con le mani occhi, naso, bocca.
Non uscire, non andare negli ambulatori medici, nelle strutture sanitarie in caso di febbre, tosse, malattie da raffreddamento. Consultare telefonicamente il medico.
Siamo stati bravi in questo periodo di necessario isolamento.
Evitiamo di favorire la recrudescenza del coronavirus. Oggi è richiesta responsabilità. Tutto è nelle nostre mani. Operiamo in modo da evitare che vengano imposti nuovi divieti dovuti a un aumento dei contagi.