La task force regionale comunica che in tutta la giornata di ieri, 1 aprile, sono stati effettuati 165 test per l’infezione da Covid – 19. Di questi: 156 sono risultati negativi e 9 positivi.
In seguito la task force ha precisato che tra i 9 tamponi risultati positivi due appartengono a soggetti già contagiati in via di guarigione. Quindi il totale dei pazienti è 233.
I casi positivi riguardano: 3 il Comune di Grassano; 2 il Comune di Potenza; 1 il Comune di Venosa; 1 il Comune di Marsico Nuovo; 1 il Comune di Rapolla; 1 il Comune di Garaguso.
Con questo aggiornamento i casi di contagio confermati in tutta la regione sono 235 (aggiungendo i 9 positivi e sottraendo al totale la persona deceduta ieri a Rapolla) su un totale di 2427 tamponi analizzati, di cui 2179 risultati negativi.
Ai 233 positivi vanno aggiunte 10 persone decedute (1 Spinoso, 3 Potenza, 2 Paterno, 1 Moliterno, 1 Villa d’Agri, 1 Irsina, 1 Rapolla), 3 persone guarite, 1 paziente di Gravina di Puglia riscontrato dall’Asm, 1 paziente di Gioia del Colle ed 8 pazienti diagnosticati in altre regioni, residenti in Basilicata dove attualmente si trovano in isolamento domiciliare.
Attualmente in Basilicata i pazienti ricoverati presso strutture ospedaliere lucane (Azienda ospedaliera San Carlo e Ospedale Madonna delle Grazie) sono 57 persone così suddivisi: Azienda ospedaliera San Carlo: malattie infettive 17, terapia intensiva 13, pneumologia 5; Ospedale Madonna delle Grazie: malattie infettive 16 e terapia intensiva 6.
La task force precisa che tra i tamponi effettuati ieri 2 riguardano pazienti avviati alla guarigione ma che hanno dato ancora esito positivo.
Tutti i test positivi verranno inviati all’Istituto superiore di sanità per la conferma di seconda istanza. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti avuti dalle persone risultate positive.
Il prossimo aggiornamento venerdì 3 aprile, alle ore 12,00.
Di seguito il riepilogo dei casi, città per città.
I casi sono 233, così suddivisi: 59 casi a Potenza, 34 a Matera (compresi quelli registrati fuori regione), 7 a Policoro, 13 a Moliterno, 10 a Irsina ((uno dei due contagi è stato accertato a Catanzaro), 9 a Rapolla, 8 a Montescaglioso, 7 a Tricarico, 7 ad Avigliano, 5 a Grassano, 5 a Marsico Nuovo, 5 a Salandra, 5 a Ferrandina, 6 a Montemurro, 5 a Pisticci, 4 a Tramutola, 4 a Rionero in Vulture, 4 a Villa d’Agri-Marsicovetere (1 deceduto), 3 a Santarcangelo, 3 a Valsinni, 1 a Paterno, 3 Nova Siri, 2 a Garaguso, 2 a Melfi, 2 a Venosa, 1 a Spinoso, 2 a Genzano di Lucania, 2 a Bernalda, 1 a Viggiano 1 a Teana, 1 a Pignola, 1 ad Aliano, 1 a Tolve, 1 a Latronico, 1 a Rotondella, 1 a Marconia di Pisticci, 1 a Tinchi frazione di Pisticci, 1 a Barile, 1 a Trecchina, 1 a San Paolo Albanese, 1 a San Chirico Nuovo, 1 a Corleto Perticara, 1 ad Atella, 1 di Gravina in Puglia, 1 di Gioia del Colle (ricoverato presso Fondazione Don Gnocchi Tricarico-tampone Matera). Ai 233 contagiati vanno aggiunti 11 deceduti (di cui 10 in Basilicata), tre guariti ed 8 positivi diagnosticati in altre regioni ma residenti in Basilicata (tra questi il caso della persona di Bernalda-Metaponto registrata in Puglia) e in isolamento in Basilicata.
Non viene considerato in questo conteggio l’uomo contagiato di Nova Siri perchè risulta in cura in una clinica fuori regione.