La task force regionale comunica che in tutta la giornata di martedì 24 marzo, sono stati effettuati 113 test per l’infezione da Covid – 19. Di questi 93 sono risultati negativi e 20 positivi.
I positivi sono così distribuiti: Policoro. 1, Matera 5, Montescaglioso 4, Potenza 2, Salandra 2, Rotondella 1, Marconia. 1, Bernalda 1 (medico) Avigliano 1 (imprenditore di 72 anni), Sant’Arcangelo 1, Irsina 1. A Irsina si è aggiunto un altro positivo, si tratta di un signore anziano ricoverato nell’ospedale di Matera. Lo ha annunciato nel pomeriggio su facebook il sindaco Morea.
Al momento i casi positivi confermati in tutta la Basilicata sono 107 su un totale di 858 tamponi analizzati. A questi vanno aggiunti i 4 di fuori regione.
Attualmente in Basilicata ci sono 71 persone in isolamento domiciliare, 34 ricoverati totali dei quali 14 in terapia intensiva.
Tutti i test positivi verranno inviati all’Istituto superiore di sanità per la conferma di seconda istanza. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti avuti dalle persone risultate positive.
Il prossimo aggiornamento è in programma giovedì 26 marzo alle ore 12,00.
Di seguito il riepilogo dei casi, città per città.
I casi sono 111, così suddivisi: 35 casi a Potenza, 18 a Matera, 9 a Moliterno, 7 a Rapolla, 6 a Montescaglioso, 4 a Policoro, 3 a Marsico Nuovo, 3 a Salandra, 3 a Paterno, 3 persone a Irsina (uno dei due contagi è stato accertato a Catanzaro), 2 a Genzano di Lucania, 2 a Tramutola, 1 Avigliano, 1 a Rotondella, 1 Ferrandina, 1 a Marconia di Pisticci, 1 a Barile, 1 a Villa d’Agri-Marsicovetere (decesso), 1 a Rionero in Vulture, 1 a Trecchina, 1 a Teana, 1 a Montemurro, 1 a Valsinni, 1 a Santarcangelo, 4 fuori regione, i tre materani registrati in territorio di Altamura e quello di Bernalda-Metaponto.
Non viene considerato in questo conteggio l’uomo contagiato di Nova Siri perchè risulta in cura in una clinica fuori regione.
Nuovo traguardo nella raccolta fondi promossa dalla Regione Basilicata e finalizzata a sostenere il servizio sanitario lucano durante l’emergenza coronavirus. Ad oggi sono stati donati da aziende e cittadini 168.858 euro da utilizzare per l’acquisto di dispositivi individuali di sicurezza. L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna regionale di comunicazione “Scacco matto al coronavirus”. Questo il conto corrente sul quale è possibile effettuare una donazione: IBAN IT19Q0542404297000000000382 – Banca Popolare di Bari, intestato a “Regione Basilicata”.