La task force regionale comunica che giovedì 19 marzo, con aggiornamento alle ore 18, sono stati effettuati 12 test per l’infezione da Covid-19. Di questi 9 sono risultati negativi e 3 positivi.
I casi positivi riguardano 2 i comuni di Rapolla, 1 il comune di Moliterno.
Il totale dei tamponi processati ammonta a 349.
Con questo aggiornamento salgono a 37 i casi positivi registrati in Basilicata per l’infezione da Covid-19, ai quali vanno aggiunti i tre materani registrati in territorio di Altamura.
Sono quattro le persone trasferite nel terapia intensiva dell’ospedale San Carlo di Potenza, tra cui un uomo di 71 anni e il vigile urbano di Rapolla con residenza a Melfi mentre si aggravano le condizioni del potentino di 77 anni, già in terapia intensiva.
Buone notizie arrivano dall’ospedale di Matera: l’operaio di 60 anni, ricoverato in terapia intensiva, è stato trasferito nel reparto infettivi.
I contagi lucani da nuovo coronavirus in Basilicata sono 37: sette persone di Matera (tre casi registrati in territorio di Altamura), una persona di Rionero in Vulture, due persone a Villa d’Agri-Marsicovetere, una donna di Montescaglioso, undici persone a Potenza, otto persone a Moliterno, quattro di Rapolla (due della stessa famiglia), una persona di Marsico Nuovo, un uomo e una donna di Genzano di Lucania, una persona di Paterno, un uomo di Trecchina e un uomo di Irsina, anche se per quest’ultimo il tampone è stato effettuato a Catanzaro. Non viene considerato in questo conteggio l’uomo contagiato di Nova Siri perchè risulta in cura in una clinica fuori regione.
Tutti i test positivi verranno inviati all’Istituto superiore di sanità per la conferma di seconda istanza. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti avuti dalle persone risultate positive.
Continua intanto la raccolta fondi promossa dalla Regione Basilicata e finalizzata a sostenere il servizio sanitario lucano durante l’emergenza coronavirus. Ad oggi sono stati donati da aziende e cittadini circa 76 mila euro da utilizzare per l’acquisto di dispositivi individuali di sicurezza. L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna regionale di comunicazione “Scacco matto al coronavirus”. Questo il conto corrente sul quale è possibile effettuare una donazione: IBAN IT19Q0542404297000000000382 – Banca Popolare di Bari, intestato a “Regione Basilicata”.
Bcc Basilicata, in stretto collegamento con il Dipartimento regionale alla Salute ha acquistato dieci ventilatori polmonari elettronici per terapia intensiva da donare alle strutture sanitarie lucane impegnate nell’emergenza del Covid-19. Le apparecchiature mediche, del costo di € 100.000 oltre iva sono adatte alla ventilazione invasiva e non invasiva di pazienti adulti, bambini e neonati.
“Con questa iniziativa – afferma la presidente della Bcc, Teresa Fiordelisi – la banca del territorio, tramite il suo fondo etico, ha voluto fornire un aiuto concreto e tempestivo per fronteggiare il coronavirus”.
“Sono molto grato alla Bcc Basilicata – afferma il presidente della Regione, Vito Bardi – per questa generosa donazione che consentirà di aggiungere altri posti letto nelle terapie intensive delle strutture ospedaliere lucane. Sono certo che altre imprese seguiranno questo esempio perché mai come in questo momento è necessario restare uniti e solidali”.