La task force regionale comunica che il 12 ottobre sono stati processati 1201 tamponi per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 8 sono risultati positivi. Le positività riscontrate riguardano 2 persone residenti a Brienza, 1 persona residente a Roccanova ed attualmente ricoverata all’ospedale San Carlo di Potenza, 1 persona residente a Potenza ed attualmente in isolamento presso la struttura Don Uva, 2 persone residenti a Sant’Arcangelo, 1 persona residente a Venosa e 1 persona residente a Picerno che si trova in isolamento a Paterno.
Si registrano due morti: un uomo di 85 anni di Montemurro, già ospite della casa di riposo di Brienza, e una donna di 89 anni di Tramutola, già ospite nella casa di riposo di Marsicovetere. Entrambi erano ricoverati nel reparto di malattie infettive dell’ospedale San Carlo di Potenza. Con queste ultime due vittime salgono a 37 i morti da Coronavirus in Basilicata.
Nella giornata di ieri risultano guarite 4 persone: 1 residente a Rapolla, 1 residente a Melfi, 1 tunisino in isolamento a Latronico e 1 residente a Matera.
A partire dal 6 agosto, dal giorno in cui sono ripartiti i contagi a Matera, le persone risultate positive al Coronavirus sono 61. Ad oggi sono guarite 11 persone, quindi ad oggi risultano 50 contagiati nella città dei Sassi di Matera.
I lucani attualmente positivi sono 401 (398 all’ultimo aggiornamento, a cui si aggiungono 8 positività di residenti e si sottraggono 3 guarigioni e 2 decessi) e di questi 369 si trovano in isolamento domiciliare.
Sono 34 i ricoverati nelle strutture ospedaliere lucane: a Potenza 16 persone, tra cui 1 guarito in attesa di dimissioni, sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive, 11 persone nel reparto di Pneumologia e 2 nel reparto di Medicina d’urgenza dell’ospedale San Carlo; a Matera 5 persone, tra cui una guarita in attesa di dimissioni, si trovano nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale ‘Madonna delle Grazie’.
Ai positivi vanno aggiunti nel complesso 37 persone decedute (9 di Potenza, 3 di Paterno, 2 di Spinoso, 2 di Moliterno, 2 di Villa d’Agri / Marsicovetere, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 2 di Montemurro, 2 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese, 2 di Avigliano, 1 di Tursi, 1 di Aliano, 1 di Bernalda, 1 di Grumento, 2 di Tramutola e 1 di Marsiconuovo), 455 guariti; 1 persona residente in Campania in isolamento a Lavello; 1 persona residente in Sardegna in isolamento a Rionero; 1 persona residente in Piemonte in isolamento a Marsicovetere; 1 persona residente in Calabria in isolamento a Lavello; 1 persona residente in Sardegna e in isolamento a Rionero; 1 persona di nazionalità estera diagnostica in Puglia e in isolamento a Matera; 5 persone di nazionalità estera in isolamento 1 a Matera, 1 a Lavello, 1 a Scanzano, 1 a Barile, 1 a Potenza; 1 persona di nazionalità estera domiciliata a Venosa e ricoverata al San Carlo; 1 cittadino residente in Toscana e in isolamento in Basilicata; 5 cittadini residenti in Emila Romagna in isolamento in Basilicata; 19 cittadini stranieri in isolamento in struttura dedicata in Basilicata; 1 cittadino residente in Basilicata in isolamento nel Lazio; 1 cittadino residente e isolato in Basilicata ma diagnosticato in Puglia; 3 cittadini stranieri lavoratori stagionali a Palazzo San Gervasio.
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 83.481 tamponi, di cui 82.398 sono risultati negativi.