Salgono a 4 i casi positivi al Coronavirus di cittadini lucani. Positivo un uomo di 70 anni Atella sottoposto a tampone all’ospedale di Foggia dove si è recato per intervento. Salgono a 2 i contagiati di importazione a Colobraro. Dopo l’indiano risultato positivo è stato effettuato il tampone anche sulla moglie, risultato positivo. La coppia è domiciliata in agro di Colobraro ed è isolamento domiciliare in luoghi separati. Buone notizie invece per la figlia della coppia, una bimba di 11 mesi. Sottoposta al tampone, è risultata negativa.
Adesso sono 42 i contagi di importazione, quelli relativi a cittadini stranieri arrivati in Basilicata (di cui 36 migranti dei Bangladesh, 1 della Bulgaria, 3 della Moldavia, 2 dall’India).
Di seguito il bollettino ufficiale della task force regionale
La task force regionale comunica che nella giornata del 22 luglio sono stati processati 298 tamponi per la ricerca di contagio da covid 19. Di questi, 295 sono risultati negativi e 3 positivi.
I casi positivi riguardano:
1 cittadino di nazionalità estera, proveniente da stato estero, che si trova in isolamento domiciliare in Basilicata;
2 cittadini di nazionalità estera, che si trovano in isolamento in strutture dedicate in Basilicata.
Inoltre è stata riscontrata e conteggiata in Puglia la positività di un cittadino di Atella che si trova ora in isolamento domiciliare in Basilicata.
Con questo aggiornamento i residenti in Basilicata attualmente positivi restano 3 e si trovano in isolamento domiciliare.
Nel reparto di malattie infettive dell’ospedale ‘San Carlo’ di Potenza sono ricoverate 2 persone di nazionalità estera e provenienti da Stato estero e che per questo non rientrano nel totale dei lucani contagiati.
Ai positivi vanno aggiunti nel complesso 28 persone decedute (9 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 2 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese, 2 di Avigliano, 1 di Tursi, 1 di Aliano, 1 di Bernalda); 372 guariti; 2 persone di nazionalità estera ricoverate all’Ospedale ‘San Carlo’, 3 persone di nazionalità estera che si trovano in isolamento domiciliare in Basilicata; 38 cittadini stranieri in isolamento in strutture dedicate in Basilicata; 2 cittadini lucani in isolamento in Basilicata ma sottoposti a tampone in Emilia Romagna e in Puglia e lì conteggiati.
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 45.091 tamponi, di cui 44.625 risultati negativi.
Il prossimo aggiornamento domani, 24 luglio, alle ore 12,00.