Sono 50 i morti da Coronavirus in Basilicata. Nella giornata odierna sono deceduti un uomo di 73 anni di Garaguso ricoverato nell’ospedale San Carlo di Potenza in terapia intensiva e un uomo di 84 anni di Montalbano. Quest’ultimo decesso è stato annunciato dal sindaco Piero Marrese su facebook. L’uomo non aveva patologie pregresse e dopo il ricovero nella scorsa notte nell’ospedale di Policoro è deceduto questa mattina. Il tampone, effettuato al momento del ricovero e diffuso in serata, è risultato positivo al Coronavirus. Montalbano Jonico piange anche la prematura scomparsa a seguito di contagio da Coronirus di un concittadino di 56 anni, Gianni Donadio, residente per motivi di lavoro a Mondovì Altipiano. I funerali di Donadio si terranno il 31 ottobre nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Mondovì Altipiano mentre una messa di suffragio è prevista lunedì 2 novembre 2020 alle ore 19 nella chiesa madre di Montalbano Jonico.
Sono 50 le vittime da Coronavirus in Basilicata: (1 Garaguso, 1 Montalbano Jonico, 2 Spinoso, 9 Potenza, 4 Paterno, 4 Moliterno, 3 Villa D’Agri/Marsicovetere, 1 Irsina, 2 Rapolla; 2 Montemurro, 2 Pisticci; 2 Matera; 1 San Costantino Albanese, 2 Avigliano, 1 Tursi, 1 Aliano; 1 Bernalda; 2 Grumento, 2 Tramutola; 2 Marsiconuovo; 1 Viggiano; 1 San Chirico Raparo; 1 Sarconi, 2 Roccanova).
52 casi positivi al Coronavirus si registrano nel Comune di Irsina. Ad annunciare i nuovi focolai è stato il sindaco Nicola Morea. Con questi nuovi casi positivi sono 69 le persone contagiate nel paese della provincia di Matera.
16 casi positivi al Coronavirus si registrano nel Comune di Tricarico. Ad annunciarlo su facebook è stato il sindaco Vincenzo Carbone. I 16 casi si aggiungono ai 10 già registrati nei giorni scorsi. Si tratta di casi distinti sia sintomatici che paucisintomatici e asintomatici. Proprio la presenza di questi focolai in diverse famiglie preoccupa ancora di più il sindaco di Tricarico perchè la filiera dei contatti diventa molto più complicata da tracciare. Salgono così a 26 i casi positivi nel paese della collina materana.
5 casi positivi al Coronavirus si registrano nel Santuario di Picciano, 4 monaci e 1 suora. Ad annunciarlo è stato Monsignor Pino Caiazzo, arcidiocesi di Matera-Irsina. Il Santuario resterà chiuso per due settimane.
Altri due casi positivi si registrano invece a Policoro, dove sono 8 adesso le persone contagi.
Con il boom di casi positivi registrati a Irsina e Genzano di Lucania, dove ora sono 60 i casi positivi, i due centri lucani saranno dichiarati zone rosse con un’apposita ordinanza del Governatore Bardi che sarà pubblicata nella giornata di sabato 31 ottobre.